San Valentino? Si, ma in Irlanda
Se avessi un compagno/fidanzato/marito/amante, organizzarei un bel San Valentino in Irlanda. Perchè l'isola di smeraldo? Perchè l'Irlanda è l’isola romantica per definizione ed è qui che dire ti amo assume un senso particolare. Infatti in quest'isola dalle 50 sfumature di verde giacciono le reliquie di San Valentino, in una teca nella Whitefriar St Church di Dublino, dove nel 1836 il predicatore John Spratt le ricevette in dono da Papa Gregorio XVI. Qui si trova un taccuino, a disposizione delle persone, per scrivere i propri messaggi da affidare a San Valentino. Si usa anche scrivere a San Valentino una lettera per chiedere il suo aiuto a preservare un amore esistente o in crisi. Sono migliaia le storie d’amore che vengono custodite, facendo di Dublino la patria con la più grande collezione al mondo di lettere d’amore affidate a San Valentino. E poi, spendendo veramente solo pochi euro, mi farei regalare il famoso anello di Claddagh, simbolo dell’amore, raffigurato con due mani che reggono un cuore con una corona in cima. Niente da dire, gli irlandesi sono un popolo incredibilmente romantico. Si, direte voi, ma poi che si fa in Irlanda per San Vlentino? Volete cinque idee, suggeriemti per accendere la scintilla del romanticismo? Eccoveli
Festival di San Valentino (9-14 febbraio)
Partecipate a un intero festival dedicato all’amore in tutte le sue espressioni con un ricco calendario di eventi musicali, di cinema e di letteratura.
Il noto poeta irlandese, W. B. Yeats, ammirando la Glencar Waterfall nella Contea di Leitrim, trovava spesso l’ispirazione per scrivere le sue raffinate poesie d’amore. Trovava questa cascata mistica e stimolante. Gli amanti vengono regolarmente qui, dove il lago e il bosco circostanti offrono fantastiche passeggiate romantiche.
Una notte sul Titanic
Ricordate la scena sulla prua del Titanic quando Jack (Leonardo Di Caprio) mostra a Rose (Kate Winslet) come volare? Andate a visitare il Titanic Belfast, la più titanica esperienza turistica al mondo. A San Valentino, si può trascorrere una notte nel punto esatto in cui la famosa nave è stata progettata, costruita e varata, per assistere ad una proiezione speciale in occasione del 20 ° anniversario del film Titanic.
Una giornata in un castello da favola
Il romanticismo è di casa a Kylemore Abbey, nella Contea di Galway. Conosciuto come il castello più romantico d'Irlanda, questa destinazione fiabesca fu costruita nel 1867 da Henry Mitchell, come dono d’amore alla moglie Margareth. Una location di una grandiosità e bellezza mozzafiato. I giardini fortificati vittoriani e i rigogliosi passaggi pedonali, sono tutti intrisi di amore, di leggende e di storia.
Una notte in un faro
Prenotate un soggiorno presso lo storico faro di Blackhead, che un tempo guidava grandi navi durante i loro viaggi fuori dal Belfast Lough. Arroccato sul bordo di una scogliera sulla costa della contea di Antrim gode di un’atmosfera a dir poco magica. Con un po' di fortuna, assisterete a romantici tramonti o all’ebrezza di una tempesta.