In fuga dalle spiagge affollate
Nel momento in cui, nonostante lo spread, esplodono le vacanze, sono in parecchi che mi chiedono un'indicazione per evitare la calca d'agosto sulle spiagge. Considerata che la spesa del volo viene ammortizzata dal costo ai minimi termini del soggiorno, io suggerisco l'isola di Lombok che fa parte dell'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, chiamate anche Nusa Tenggara, isole sud-orientali dell'Indonesia.
Un mare dalle acque limpide e spettacolari fondali ricchi di flora marina. Le sue spiagge ancora semi deserte sono coperte di sabbie bianche. Il maestoso monte Rinjani, sede dell’omonimo pacifico vulcano domina sull’Isola.
Separata da un profondo fossato che divide la piattaforma continentale asiatica da quella australiana, presenta una flora e fauna completamente diverse da quelle delle isole occidentali dell'arcipelago indonesiano.
Tra mare da sogno, spiagge, gite in canoa, trekking sulle pendici del monte Rinjani e percorsi in bicicletta che attraversano lussureggianti risaie sempreverdi, l’isola di Lombok è la meta ideale per chi cerca pace e relax in un ambiente dove la natura si perpetua nei suoi cicli naturali.
La zona turistica più conosciuta dell'isola è Senggigi, località posta su una baia immensa che offre un tramonto infuocato e come sfondo l’Isola di Bali. In alternativa all’Isola di Lombok, la possibilità di trascorrere l’intera vacanza sulle isole tropicali minori : Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air, a soli 20 minuti di barca da Senggigi, oppure effettuare escursioni giornaliere verso i piccoli atolli (più che isole) dove la vita è pigra, e gli unici mezzi di trasporto sono calessi gommati trainati da asini. E biciclette. La prodiga natura fa il resto! Pesce a volontà, frutta esotica sole e mare a prezzi impensabili! Lombok è conosciuta per le sue magnifiche perle dei Mari del Sud che sono coltivate nelle acque cristalline a largo dell'isola. Ma anche per le stoffe e ceramiche conosciute in tutto il mondo. I centri di produzione più rinomati sono Banyumulek per le ceramiche, e Sukarare per i Kain ikat, i bellissimi tessuti a telaio. Mataram, capitale di Lombok, raggruppa i distretti di Ampenan, Mataram, Cakranegara e Bertais, che una volta erano singoli regni e province.
L’sola ospita strutture alberghiere di alta classe di catene internazionale ma anche strutture locali molto ospitali e i cui costo sono decisamente contenuti. Dal 1 ottobre dello scorso anno è in funzione il nuovo aeroporto internazionale, a circa 40 km. dalla capitale.