Globetrotter

Turks&Caicos, da vedere almeno una volta nella vita

Provate a dire: "vado a Turks" e la stragrande maggioranza di vostri interlocutori assumerà lo sguardo perso nel vuoto con qualche punto interrogativo. Solo qualcuno ha il coraggio di chiedere: ma dove sono esattamente? Eppure novemila italiani l'anno scorso hanno visitato questo arcipelago di 40 isole nei Caraibi, non lontano da Santo Domingo. Pochissime (solo 8) sono abitate, ma hotel e resort spuntano come funghi sotto le palme lungo la Grace Beach , la più fantastica di tutte le spiagge caraibiche. Lunga poco meno di una ventina di chilometri, con una sabbia che si può definire solo con una parola "borotalco", la Grace Beach si lascia mollemente bagnare da un mare che ha dell'incredibile. Tutte le tonalità dell'azzurro, del turchese, del verde smeraldo si combinano in una tavolozza cromatica dove l'occhio annega in una beatitudine senza fine.

Infilare maschere e pinne significa poi andare alla scoperta di un altro spettacolo naturale animato da coralli e pesci multicolori, quello sottomarino nella terza  barriera corallina più grande al mondo. Se affittate una barca vi portano fino al Grand reef per lo snorkeling. Un tuffo in acqua e si nuota per ore in un acquario in cui il massimo della gioia è trovare una conch sul fondo. I locali  pescano queste Regine delle Conchiglie e le cucinano in mille modi: crude in insalata, alla griglia, impannate. Una vera delizia che raggiunge il sublime se accompagnata da un bicchiere di rum ponch.

Come si arriva a Turks? Semplicissimo: Brussels Airlines propone viaggi per 500 e rotti euro in partenza da Milano Linate, scalo a Bruxelles e volo fino a New York. Quasi una passeggiata, tanto il viaggio è comodo: se lo provate in business poi, fra champagne, ghiotti menù e comodissime poltrone, scendete nella Grande Mela freschi come rose, prima dell'ultimo tratto di 4 ore per raggiungere il paradiso di Turks.

Ma uno stop over nella città che non dorme mai per un pò di shopping è d'obbligo e per riposare non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il Gansevoort Park Hotel , nel centro di NY city, a un isolato dalla stazione della metropolitana di 28th Street, offre la connessione Wi-Fi gratuita, il centro benessere Exhale Spa e una piscina eiscaldata all'aperto all'ultimo piano da cui si gode una magnifica vista sull'Empire. L'hotel   a 4 stelle ospita il ristorante Asellina, che serve specialità della cucina italiana, e anche il Gansevoort Park Bar and Lounge all'ultimo piano. Presso il centro benessere e il Cutler Salon ci si può anche concedere trattamenti di bellezza e massaggi.

comments powered by Disqus