In Giappone sui petali dei ciliegi in fiore: Hanami
Il Paese del Sol Levante in primavera si dipinge di rosa e improvvisamente questo meraviglioso Paese diventa un magnifico quadro espressionista la cui bellezza è accentuata da colori, forme e profumi. Se poi, tra fine aprile e inizio maggio capita di essere in Giappone, alcune località si trasformano in meravigliosi templi a cielo aperto fatti di alberi e petali dei fiori di ciliegio,un periodo che nella terra del Sol Levante prende il nome di hanami. Non siamo di fronte ad un semplice rituale della natura: in Giappone questo momento dell’anno diventa un vero e proprio evento propiziatorio che porta a celebrare e a godere della bellezza della fioritura dei ciliegi, da cui appunto il nome, hanami, che in giapponese significa “ammirare i fiori”.
La celebrazione dell’hanami vanta una tradizione antica: si tratta di un rito millenario che si ripete ancora oggi da nord a sud con le stesse modalità di sempre, un appuntamento atteso dai giapponesi che scrupolosamente cercano di calcolare la data precisa della fioritura che, anche se per pochi giorni, rappresenta uno dei momenti più intensi e unici per visitare il Paese e ammirarne i paesaggi, così belli da mozzare il fiato. I festeggiamenti continuano fino a tarda notte ma al calar della sera l’hanami cambia nome in yozakura, ovvero “la notte del ciliegio” e si continua a festeggiare l’arrivo della primavera sotto le colorate lanterne di carta, le tradizionali chochin.
Eppure nell’immaginario collettivo il Giappone non è tra le mete top in quanto risulta molto caro. Però ci sono modi diversi per vivere il Giappone dell’Hanami, in modo conveniente e in totale libertà. Per esempio, per dormire, Japan Experience propone un’alternativa originale per il viaggiatore che predilige lo « slow travel », l’incontro con la gente, i luoghi, la cultura, la natura per conoscere più da vicino e comprendere un Paese, piuttosto che passare da un hotel all’altro in un ambiente anonimo e sterile: l’affitto di una casa tradizionale giapponese. Modo unico per sentirsi davvero «a casa » ed unire cosi al piacere del viaggio la possibilità di immergersi completamente nella cultura locale e di sperimentare un altro stile di vita, l’affitto di una casa coniuga perfettamente il desiderio di libertà con la sicurezza di avere qualcuno in loco che accoglie ed assiste il turista al suo arrivo, il Travel Angel, una sorta di “angelo cusode” che fa da supporto nell’organizzazione del soggiorno prima e dopo l’arrivo. Tutto questo ad un prezzo imbattibile in quanto a Kyoto si può affittare una casa per 4 persone a 95 euro a notte, mentre a Tokyo , fino a 7 persone, si sale a 118 euro a notte. Tutte le case presentano l’occorrente necessario per cucinare, pulire ... oltre ad includere nel prezzo il servizio di accoglienza del team in loco, appunto i Travel Angels. Per muoversi in Giappone è consigliabile utilizzare le formidabili linee ferroviarie locali e il Japan Rail Pass che permette di scoprire il Giappone dallo Hokkaido al Kyushu, senza limiti ed a prezzo ridotto. Dal parco di Goryokaku nello Hokkaido, fino al castello di Nagoya o persino quello di Kumamoto nel Kyushu. Col Japan Rail Pass si possono ammirare le più belle vedute dei ciliegi in fiore, da nord a sud.
Se alloggiate in una delle case selezionate da Japan Experience non perdetevi lo hanami a due passi dalla vostra casa giapponese: Yoyogi Koen, Ueno Koen, Sotobori koen, Shinjuku Gyoen, Chidori-ga-fuchi vicino al Palazzo Imperiale di Tokyo. A Kyoto, da non mancare: Arashiyama o il parco di Maruyama che si caratterizza per i suoi alberi particolarmente imponenti. È situato vicino al quartiere Gion e lo spettacolo di notte é davvero splendido.
Per info: www.japan-experience.it