Cavallini a dondolo.
Il mio si chiamava Pòlin: era baio, balzano da tre e aveva sella e finimenti. Quando mio papà me lo ha portato ho detto la prima parolaccia della mia vita: ero sul balcone di casa e guardavo giù da lui, che era sceso dalla macchina con un pacchettone di carta marrone e rideva come un matto. A un certo punto (non resisteva più, doveva farmi sapere cosa c'era dentro) da laggiù ha strappato un angolino della carta e io ho potuto vedere un anteriore, saldamente attaccato al suo bel dondolo in acciaio inox: me ne uscii con un sonoro "PORCO CANE!!!!!!", ed è probabilmente da lì che i miei hanno capito che da quella tenera frugoletta di tre anni non sarebbe uscita fuori esattamente una raffinatissima bambolina di bisquit.
Non ricordo proprio il perché sia cominciata questa mania dei cavalli, da quello che mi ricordo ce l'ho sempre avuta e già a tre anni era un bel po' di tempo che ne desideravo uno - ovviamente per il momento andava benissimo anche quello a dondolo, lo tenevo di fianco a me a tavola e gli davo da mangiare i miei formaggini. Il nome veniva direttamente da uno sceneggiato TV (di cui andavo ovviamente pazza) di allora (sto parlando del 1970, nemmeno a tre quarti del secolo scorso), protagonista un ragazzino che possedeva nientepopodimeno che un meraviglioso pony a nome Pòlin, per l'appunto: se lo portava dietro anche a Venezia, ricordo il pony che trotta su e giù per calli e ponti e io che avrei dato la mano destra per essere al posto del ragazzino col caschetto, mannaggia.
Ma intanto avevo il mio Pòlin, che è rimasto con me per anni - fino a quando il mio (grrrrrr) generosissimo papi ha pensato che a me non servisse più, visto che oramai avevo una cavalla in carne e ossa e lo ha dato alla figlia di un suo cugino. La cosa divertente è che anche quella bimba è diventata una amazzone appassionata...tutto merito del mio Pòlin, ovviamente. Chissà se Polin stava per poulain, puledro in francese e quanto mi piacerebbe rivedere quel telefilm: ma vorrei anche indietro il mio cavallino a dondolo, porco cane.