Bollettino sanitario, Completo.
In attesa della seconda giornata di dressage olimpico (a proposito: forza Eremo, forza Valentina!) consoliamoci leggendo dal sito di The Horse una intervista allo statunitense Ken Allen, medico veterinario presente come delegato estero per la FEI ai giochi di Londra.
Sembra che i "ragazzi" (quelli che cura lui, ovviamente...) stiano tutti abbastanza bene: alcuni sono caduti durante il percorso e un paio hanno lasciato Greenwich sull'ambulanza equina, altri ritirati prima e due durante l'ispezione veterinaria perché giudicati inadatti a competere. Tra questi anche un cavallo americano, Otis, che accusava dolore ai piedi: un po' lo stesso problema anche per il polacco Wag. Tra i cavalli che hanno avuto incidenti sul percorso di cross quello di Michelle Mueller, Amistad, si è lesionato un tendine e verrà ritirato dalle competizioni: probabilmente per questo si era fermato sul primo elemento dello Bandstand Rails, un ostacolo del cross apparentemente innocente ma che ha causato molti più problemi del previsto.
Il castrone irlandese Portersize Just a Jiff invece era caduto con la sua amazzone Camilla Speirs all'ostacolo 24, il Giardino delle Rose: Camilla era incastrata tra l'ostacolo e il cavallo, definito da Allen un vero campione: è rimasto fermo senza cercare di alzarsi mentre liberavano la Speirs. Solo dopo che la sua amazzone era stata tirata fuori dai guai ha cominciato ad agitarsi come avrebbe fatto qualsiasi altro cavallo nella sua situazione ed è stato tenuto giù, per evitare che facesse male a se stesso o ad altri.
Ma ora anche Postersize Just a Jiff sta meglio: avrà sicuramente bisogno di recuperare e riposarsi ma già alla sera era stato visto mangiare allegramente nel suo box, in piedi e sereno.
p.s. la fotografia della caduta di Speirs e Portersize Just a Jiff è presa da www.irishtimes.com