Avanti, Truppa!
Valentina Truppa ed Eremo del Castegno si sono guadagnati l'accesso alla finale di giovedì nella gara di dressage: una prova da 73.127 % , leggermente infastidita da qualcosa che ha fatto innervosire Eremo prima dell'entrata in rettangolo e che gli ha dato da pensare anche durante la sua ripresa, sporcandogli uno di quei suoi passage che ci fanno godicchiare di gioia.
Ma Eremo e Valentina, non dimentichiamolo, sono giovanissimi per una disciplina come il dressage e sarebbe assurdo aspettarsi da loro una prestazione da vecchi marpioni del rettangolo: sono freschi di cuore e di energie (quella tentazione dei posteriori di Eremo che a un certo punto sembrava pensare che lì ci stava bene un bel tempo di galoppo, immediatamente contenuto dalla sensibilità e saggezza di Truppa...così bello vedere il gioco di pensieri tra i due soci che l'errore passa in secondo piano, per noi dilettanti della domenica), devono maturare ancora e fare ulteriore esperienza.
Ma caspita, che bellezza vedere quel baio potente, i suoi movimenti così leggeri e sospesi e l'accordo con la sua Valentina...belli, belli, belli. Da farci sentire felici anche senza badare alla classifica, da regalarci una gioia e la voglia di vedere cosa sapranno fare in futuro, crescendo, domani.
Anzi no, dopodomani: e chi se lo perde questo giovedì da Grand Prix Freestyle? comunque vada, sarà bello vederli diventare ancora un po' più grandi insieme, lì davanti ai nostri occhi.