Cavalli e altri amici

Il Signor Antonio.

L'11 novembre è morto Antonio Casu, 75 anni, di Oristano.

Il Signor Antonio: lo chiamavano così i suoi ragazzi, quelli della Sartigliedda. La versione junior della tradizionale Sartiglia "dei grandi",  inventata apposta per i giovani  da un oristanese Doc che aveva la passione per le tradizioni della sua terra e anche quella di trasmetterla ai più piccoli.

E non solo ai piccoli suoi, ma anche a quelli degli altri: e a me  la gente che tratta i figli non suoi come i propri  piace tanto, tanto tanto.

Non l'ho mai conosciuto davvero il signor Antonio, solo una presentazione veloce in una vorticosa giornata di Fieracavalli di tanti anni fa ma ricordo bene quanto ho invidiato, da ragazza, quei minuscoli scatenati ragazzini che si potevano mettere alla prova sugli strepitosi cavallini della Giara e cominciare a diventare Cavalieri, imparare da piccoli a stare dentro a un mondo e a una storia che era solo loro ma noi da fuori potevamo così ammirare, conoscere e amare. Grazie al Signor Antonio che prendeva questi ragazzini e li iniziava al mondo dell'equitazione, costruendo pazientemente negli anni le persone che poi, una volta adulte, avrebbero costituito l'ossatura e la base viva della Sartiglia vera e propria.

Gente così è preziosa, fortunata le terra che lo ha sentito camminare.

comments powered by Disqus