Cavalli e altri amici

Un attacco che farà storia: il tiro a 12 CAITPR del Bianciotto Team

 

Sarà una di quelle cose che racconteremo ai nipotini quando saremo vecchi e potremo dire di aver visto attaccare dodici Cavalli Agricoli da Tiro Pesante rapido, quella volta alla 116° Fieracavalli di Verona.

Sì, perché quella che hanno portato a termine Paolo Vicario alle redini lunghe e Italo Bianciotto come coordinatore da terra è stata davvero una grande impresa:dodici TPR, quasi quaranta chili solo di redini, nessun aiuto alla testa dei cavalli che hanno seguito le indicazioni del loro driver facendo sfoggio di grande addestramento, ottima testa, perfetta buona volontà.

Ma chi sono i 12 CAITPR che fecero l'impresa? ve li presentiamo subito: Zarina, Pepita, Dado, Efeso, Camilla, Tilli, Bea, Rebecca, Dora, Enduro, Felix, Filippa. Da notare che Zarina (la cavalla di volata destra e quindi nella posizione più delicata,  quella che si affida al cavallo più responsabile e affidabile) è anche una campionessa di morfologia: quest'anno ha vinto il titolo di campionessa delle fattrici  per la terza volta consecutiva.

E guardarli tutti e dodici insieme era davvero magnifico, credeteci: dodici giganti che ballavano insieme, proprio come in una favola da raccontare davanti al fuoco.

Nella fotografia: lo spirito del duo Bianciotto & Vicario

 

comments powered by Disqus