Loriano.
Loriano è un forestale: assieme a Massimo e agli altri suoi colleghi si occupa dei cavalli dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Addestrano e montano Haflinger e Maremmani allevati in selezione, sono di quelli che basta guardarli in sella una volta e sai che è gente come si deve - che una delle cose che mi piacciono così tanto dei cavalli è che fanno da cartina di tornasole per la gente che hanno attorno e ti dicono tutto di loro.
L'ho incontrato un mese fa dopo un po' di tempo che non ci si incrociava, a causa di un brutto incidente a cavallo Loriano è rimasto parecchio tempo in ospedale e ha saltato alcuni dei classici appuntamenti che lo vedevano in sella alla "sua" biondissima Gioia di Armena.
Abbracci, felicitazioni e le solite domande che si fanno in questi casi ma la risposta di Loriano non è banale, nemmeno un po': "E' stata una bella esperienza, ho ritrovato tanti amici: per trenta giorni si sono dati il cambio in ospedale per starmi vicino e uno non andava via se non era arrivato l'altro. Son stato fortunato, e ho capito che c'è Qualcuno che mi vuol bene anche lassù".
Ma noi lo sapevamo già da un pezzo che Loriano era speciale, ovviamente: ce lo aveva detto Gioia...