Le prime luci dell’alba sono un toccasana, il mantenimento del peso forma ideale potrebbe dipendere, almeno in parte, da un generoso bagno di raggi di sole. Certo, esistono le eccezioni, si può essere magrissimi e uscire solo di notte, ma in generale è valido il meccanismo (opposto) descritto nello studio dei ricercatori della Northwestern University di Chicago: le persone più esposte alla luce naturale hanno un indice di massa corporea inferiore del 20 per cento rispetto agli altri, indipendentemente dall’attività fisica svolta, dalle calorie ingerite, dalle ore dedicate al sonno. I mattinieri risultano più snelli, in proporzione. La luce del mattino si rivela utile per dimagrire senza soffrire. C’entrano gli ormoni, la melatonina che regola il ciclo del riposo, ma anche altri fattori che non conosciamo, inoltre chi si mette in marcia presto irrobustisce i muscoli e ha più probabilità di smaltire calorie con l’esercizio fisico.

Su questa stessa lunghezza d’onda si muove Pier Luigi Rossi nel libro Dalle calorie alle molecole Il nuovo orizzonte nel controllo del peso edito da Aboca. Si inserisce nel filone della cronobiologia, la scienza che studia il comportamento del corpo umano nelle diverse ore del giorno e della notte. Un piatto di pasta o una porzione di formaggio possono avere lo stesso numero di calorie, ma i loro principi nutritivi, spiega l’Autore, reagiscono diversamente all’interno del nostro organismo a seconda della loro qualità, varietà e modalità di assunzione, sono in grado di dialogare con le cellule e con il nostro patrimonio genetico. Dunque il cibo è un messaggio, un’informazione in grado di orientare il metabolismo, il calcolo delle quantità non dice tutto. Rossi è medico, specialista in Scienza della alimentazione, igiene e medicina preventiva.

Perdere peso, mantenersi in forma e integrare un regime alimentare specifico senza rinunciare al piacere e al gusto sono anche un cavallo di battaglia di Cosmoprof Worldwide Bologna, evento dedicato alla bellezza e benessere della persona. E per chi ci segue sul Settimanale Salute in edicola, una ghiotta anticipazione: il prossimo sabato parliamo anche di fitness con una pagina dedicata al tapis roulant e tanti altri consigli utili in tema di alimentazione e prevenzione.

Blog di Alessandro Malpelo . QN . IL GIORNO . il Resto del Carlino . LA NAZIONE

© 2014 – RIPRODUZIONE RISERVATA

molecole250