Il nostro obiettivo è la salvaguardia dei cittadini, ma non è giustificabile l’allarmismo generalizzato. Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) commenta così la decisione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) di vietare, a titolo precauzionale, l’impiego di due lotti di un vaccino contro l’influenza, la decisione presa dopo tre decessi avvenuti in circostanze concomitanti con la somministrazione della dose tramite iniezione. Quanto avvenuto è un evento circoscritto, dice Cricelli. Invitiamo tutti (tanto gli operatori sanitari quanto i cittadini) a controllare l’eventuale presenza nei frigoriferi dei lotti di vaccino antinfluenzale a rischio. I medici di medicina generale sono stati avvertiti, ma non deve diffondersi il panico.

È ancora da verificare, secondo il presidente della SIGG, Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, Giuseppe Paolisso, se sussista un legame fra vaccinazioni influenzali e i tre casi di anziani morti per i quali l’Aifa ha deciso il blocco di due lotti di vaccino prodotto dalla Novartis. «Si tratta solo di una misura cautelare, ancora non è accertato il rapporto tra causa ed effetto – ha dichiarato il Prof Paolisso – i vaccini salvano ogni anno centinaia di migliaia di vite umane. Le complicanze post-influenza sono tra le prime cause di morte fra gli anziani. Complicazioni broncopolmonari, se si realizzano in un paziente con scompenso cardiaco o un post-infartuato o un diabetico, possono diventare estremamente pericolose. I vaccini non possono essere dichiarati colpevoli senza le certezze scientifiche che dovranno arrivare».

In merito al provvedimento di cui si parla, la Casa farmaceutica Novartis ha dichiarato di essere stata informata dall’Aifa che il ritiro dei due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad ha titolo esclusivamente cautelativo, e non risulta nessuna relazione causale con la somministrazione. «La sicurezza dei pazienti è la nostra priorità, afferma Novartis, e valutiamo tutte le segnalazioni di eventi avversi con massima serietà e attenzione, collaborando con le autorità sanitarie per rispondere in merito ai quesiti sollevati. Una revisione sui due lotti ha confermato la loro conformità agli standard produttivi di qualità. Fluad è un vaccino antinfluenzale indicato per gli anziani. È stato approvato nel 1997 e il suo profilo di sicurezza è stato dimostrato da oltre 65 milioni di dosi distribuite con successo in tutto il mondo, che confermano i dati già raccolti durante gli studi clinici che hanno coinvolto oltre 70.000 pazienti».