RX Factor

Erbe, pozioni e piante officinali. La medicina delle streghe

Parliamo di estratti vegetali per uso erboristico e farmaceutico, considerando nondimeno le diluizioni nell’omeopatia, i profumi e i cosmetici, proprio ora che il Consiglio dei Ministri ha approvato il Testo unico delle piante officinali. Le piante officinali per il mantenimento del benessere psicofisico sono una risorsa della natura che cresce in maniera rigogliosa nella nostra bella Italia, una miniera medicamentosa per otto milioni di italiani, 25mila tonnellate all’anno di prodotto lavorato.

I rimedi della nonna che si affiancano alle medicine tradizionali e alla dieta adeguata consistono di infusi, estratti a base di frutti e decotti. Le erbe sono rimedi antichi che piacciono a più di sei italiani su dieci (62%) in base al sondaggio Coldiretti/Ixè. Quasi 300 le specie di piante officiali coltivate in Italia, 2.938 le aziende agricole italiane coinvolte, con 7.191 ettari di superficie investita a piante aromatiche, medicinali e da condimento. Nel settore delle piante officinali si registra un notevole aumento della domanda nella sfera salute benessere, circa il 50% degli integratori alimentari attualmente in commercio in Italia sono a base vegetale, con un aumento del 7,9% in un anno.

Un appuntamento per parlare di piante officinali è in programma giovedì 24 maggio alle ore 18 presso il Centro Natura di Bologna. Abbiamo ricevuto infatti l’annuncio che allo Smell Festival sarà presentato, per la prima volta, il libro Per virtù d’erbe e d’incanti. La medicina delle streghe, di Erika Maderna, Aboca Edizioni. Partendo dall’enorme mole di conoscenze erboristiche della tradizione popolare tramandato dalle leggende sulle streghe, l’autrice racconta il legame dell’esoterismo con la medicina: dall’immaginario del mito e dalle figure letterarie, fino alla biografia di alcune figure storiche processate per magia, e relative pozioni, filtri, elisir, incantesimi.

Restando in tema di citazioni letterarie segnalo anche Le Radici, sottotitolo Cultura e salute dalle piante selvatiche, autori Maurizio e Sandro Di Massimo, primo volume di una collana di Aboca Edizioni fresca di stampa dedicata alle piante selvatiche, le erbe spontanee che vediamo crescere liberamente nelle nostre campagne o ai margini delle strade cittadine. Si tratta di un mondo vegetale prezioso e benefico, ricco di qualità salutari e di proprietà nutritive, fondamentali per la cura e la cucina.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale

comments powered by Disqus