RX Factor

Danza come terapia, migliora l’autostima nelle donne

Al via il programma internazionale Dancing with Health, una start up realizzata grazie alla collaborazione di IncontraDonna Onlus, ISES e Università del Foro Italico. Un progetto con basi scientifiche e lo scopo dichiarato di dimostrare il beneficio dell’attività fisica e del ballo, cioè delle danze espressive, creative e dei momenti socializzanti, a favore delle donne operate di tumore del seno, per incrementare l'autostima esorcizzando paure immotivate e pregiudizi negativi. Il programma prevede la formazione di ballerini veri e propri, e preparatori atletici di vari paesi europei, guidati da Carolyn Smith e Samuel Peron. A seguire inizierà il lavoro con le pazienti, un gruppo selezionat​o​ per ogni paese europeo.

Patrocinato da Fondazione AIOM, Associazione italiana oncologia medica, co-finanziato dall'Unione Europea, promosso da un partenariato con l’Università del Foro Italico, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, e Associazione ISES, (buone pratiche a livello europeo), questo programma sarà realizzato non solo in Italia ma anche in Bulgaria, Lituania, Paesi Bassi e Regno Unito.

“Da anni studiamo gli effetti positivi dell’attività fisica nelle pazienti” ha dichiarato in un comunicato Attilio Parisi, professore ordinario al Foro Italico e responsabile del progetto. L'attività è studiata per favorire il miglioramento della condizione psicofisica di donne che hanno necessità di riprendere fiducia e confidenza nel proprio corpo, recuperare autostima e consapevolezza della propria femminilità.

comments powered by Disqus