Doctor wine e Grapperie Aperte. Domani a Milano e in Italia Daniele Cernilli presenta dalle 16 alle 21 all’Hotel Principe di Savoia la sua “Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2018”, con la degustazione
di 140 aziende citate o premiate (prenotazione sul sito http//friends.doctorwine,it/eventi). Universale è invece la quattordicesima edizione di Grapperie Aperte, organizzata dall’Istituto Nazionale della Grappa con  degustazioni, visite guidate e abbinamenti con i prodotti  del territorio. Protagonista quest’anno: la frutta. Sono  17 le distillerie aperte per visite guidate, esperienze multisensoriali e altre attività (vedi www.istitutograppa.org). Suggerisco, invece di partecipare al contest fotografico di selfie, una visita curiosa, la possibilità di conoscere tutte le fasi della distillazione, il lavoro del maestro distillatore, la selezione delle vinacce.

Cos’è il metodo Solera, per esempio, fra un selfie e un’emozione. Ascoltare, prima di scattare. Anche perché la campagna grappa social non si può sentire. E la fotografia in barricaia è un’arte. Onore alle aziende che aderiscono a Grapperie Aperte 2017. Roberto Castagner Acquaviti, Fratelli Brunello, Distilleria Li.di.A. e Poli Grappa in Veneto; Montù  Beccaria, Peroni Maddalena, Rossi D’Angera e Borgo Antico San Vitale in Lombardia; Saint Roch e La Valdotaine in Valle d’Aosta,  Kellerei Algund, Lahnerhof, Roner e Fischerhof in Alto Adige, Bonollo e Nannoni in Toscana, Faled in Emilia Romagna.  Prenotate sul sito, bevete in modo responsabile e mai a stomaco vuoto. Non vi so dare invece molti ragguagli sulla frutta (un selfie alla Guglielmo Tell non sarebbe male, soprattutto dopo due grappini).