Buon gusto

Il Polo Nord di Eccellenze Campane, in degustazione c’è una terra felice

Riccia o frolla? Sempre buona è (immaginatelo con un accento campano). La sfogliatella. Ero a Napoli per l’inaugurazione di Eccellenze Campane, con la filiera corta, gli artigiani, i produttori, i ristoratori (la minestra maritata), le linee di produzione della pasta di Gragnano e della mozzarella di bufala. Paolo Scudieri, patron della multinazionale Adler, parlava di un progetto che sarebbe arrivato a Milano e così, dopo il Panuozzo di Gragnano a Londra, è stato. E’ il figlio Achille adesso a gestire questo ramo d’azienda e il nuovo punto, inaugurato con il cardinale Sepe in trasferta, in via Cusani 1, angolo Broletto, è la sintesi minimalista e di sobrio design della loro visione. Le piastrelle riprendono quelle disegnate da Giò Ponti per il Grand Hotel Parco dei Principi a Sorrento, le luci si ispirano alle lampare. La sostanza racconta l’evoluzione di un progetto, con il passaggio dei saperi e dei sapori dai maestri artigiani i ragazzi formati in questi quattro anni d’azienda, la selezione di prodotti del territorio, una politica democratica dei prezzi.

E’ il Polo Nord di Eccellenze, la sintesi di quel che vuol offrire a Milano fra il centro e Brera. Elegante e minimal, democratico, nel giusto equilibrio fra qualità e scontrino, nei prezzi. Ristorante dai 40 ai 60 euro per tre piatti, vino a parte (cantina di autoctoni campani con altre regioni ospiti in futuro).
“Milano è la capitale europea del cibo e una vetrina internazionale - ha riconosciuto Paolo Scudieri, Presidente di Eccellenze Campane –. Abbiamo ritenuto indispensabile aprire un’altra sede qui. Il nostro è un progetto di successo che lega il concetto di “punto vendita” a quello di luogo di aggregazione in cui degustare prodotti tipici, certificati e selezionati del territorio campano”. Ne aveva parlato ancora in Expo, è stato di parola, dopo Londra e prima di San Paolo (in Brasile il suo gruppo ha fabbriche e interessi). Il concept è su due livelli, al piano inferiore un’area dedicata allo street food con reparto caseificio, friggitoria, braceria, caffetteria, la pizzeria. Al piano superiore, la Trattoria Cetara, 60 coperti, cucina naturale e contadina. Partner di Scudieri a Milano è Banco BPM.

comments powered by Disqus