VEDI I VIDEO Tonino Guerra legge e commenta “L’aria” al Premio Letterario Castelfiorentino 2005 (da 2:08) , Le donne di Fellini

LEGGI I TESTI Piccola antologia poetica

Firenze, 16 marzo 2014 – Ne ricordiamo oggi il compleanno, ma era il 21 marzo 2012 (e non il 16 marzo 1920) quando il poeta di Sant’Arcangelo di Romagna Tonino Guerra se ne è andò: nel giorno d’inizio della primavera, nel giorno mondiale della poesia voluto dall’Unesco, nel giorno in cui nel lontano 1920 – proprio l’anno in cui lui veniva al mondo e iniziava la sua avventura di uomo destinato alla poesia e all’arte – moriva il grande Federigo Tozzi.

Il Premio Letterario Castelfiorentino aveva insignito Guerra, nel 2005, del suo «premio speciale» (un premio in precedenza attribuito a poeti del calibro di Mario Luzi e Maria Luisa Spaziani) e la serata era stata ripresa dalla emittente televisiva empolese «Antenna 5», con un bel servizio di Francesca Pinochi. Da poco tempo, poi – a distanza di anni, scegliendo fotogrammi e montando dalle riprese conservate –, quel servizio era diventato un breve ma prezioso video pubblicato su YouTube, e quel video, come una sorpresa affettuosa per dimostrargli la nostra riconoscenza e nuovamente festeggiarlo, glielo avevamo inviato proprio il 16 marzo 2012, il giorno del suo novantaduesimo compleanno. Il 21 marzo, però, il poeta di Santarcangelo di Romagna Tonino Guerra se ne andò.

Ma ecco, a disperdere la tristezza e a farcelo gioiosamente sentire ancora una volta con noi, le vivide immagini dell’incredibile, indimenticabile Tonino Guerra, che dice fra l’altro una sua celebre poesia – L’aria – e con semplicità stupendamente la commenta.

Grazie,Tonino, grazie della poesia che in tante forme e in tanti modi ci hai dato.

Marco Marchi

L’aria



L’aria l’è ch’ la ròba lizìra
ch’ la sta datònda la tu tèsta
e la dvénta piò cèra quant che t’ róid.

L’aria è quella roba leggera
che sta attorno alla tua testa
e che diventa più chiara quando ridi.

Tonino Guerra 

(da I bu)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

130 piccoli Luzi ‘Notizie di poesia’. Febbraio, il post del mese (con i vostri commenti) , La fulgida stella di John Keats , Compleanno Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922). ‘La Guinea’ e altri versi , Erri De Luca, l’uso del verbo amare e altri valori , Poesia dei mesi. ‘Marzo’ di Giorgio Caproni , 8 marzo con Anne Sexton , Morire per la Bellezza. Emily DickinsonKavafis e la memoria del corpo , Dintorni della poesia. Tozzi, il podere, il padre , Cardarelli e la sposa fedele , Come un nuovo Edipo. Bartolo Cattafi , Leopardi e il fiore del deserto , Luzi, Pienza e la preziosa plaquette

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA gennaio 2014 , NOTIZIE DI POESIA febbraio 2014