Firenze, 30 giugno 2014 – A stravincere questo mese è il post Pinocchio secondo Giacomo Trinci. A parte il tema, a parte cioè l’universale, incontrastata celebrità di cui gode il personaggio di Pinocchio, il pistoiese Giacomo Trinci si impone tra i lettori del nostro blog come uno degli autori più seguiti ed amati.

Il che, per noi che abbiamo creduto sempre in lui e nella sua poesia, non può che rappresentare un motivo di soddisfazione e prima ancora di gioia. Bravo Giacomo! Siamo in tanti a dirtelo, ormai, ed essere tra i finalisti per la poesia al Premio Viareggio è il minimo che ti poteva e anzi ti doveva capitare! Ancora bravo Giacomo!

Al secondo posto della classifica di giugno si piazza il classico Catullo con il classicissimo, inossidabile e profondo Odi et amo (Catullo, l’odio e l’amore), al terzo figurano pressochè alla pari Alda Merini con un suo classico personale (La Terra Santa di Alda Merini) e il grandissimo Walt Whitman con il suo strepitoso congedo in versi (L’ultima invocazione di Walt Whitman). E anche di queste scelte, varie ma in ogni caso del tutto condivisibili, non c’è che da compiacersi: vuol dire che i lettori di queste  Notizie di poesia di poesia se ne intendono.

Buona lettura e buona rilettura a tutti (anche dei vostri commenti), e buona estate!

Marco Marchi

Pinocchio secondo Giacomo Trinci

VEDI I VIDEO Giacomo Trinci e altri poeti a Castelfiorentino (2005) , Giacomo Trinci su Svevo, con sue poesie dedicate allo scrittore (2012) , Giacomo Trinci legge da “Inter nos” (da 5:00, 2013) , “La canzone di Pinocchio” di Roberto Benigni 

Firenze, 3 giugno 2014 – «C’era una volta un bel pezzo di legno, / di quelli da catasta che in inverno / uno sull’altro fanno un bel disegno». Così comincia la storia, che è quella del mitico personaggio del capolavoro per l’infanzia e per l’intera umanità di Collodi. Ma è un Pinocchio in versi, in endecasillabi, quello che Giacomo Trinci ha intitolato Autobiografia di un burattino e anni fa ha dato alle stampe sotto gli auspici congiunti della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Fondazione Collodi.

A quando – ci chiediamo – un’edizione dell’opera stampata da un editore, commercializzata e regolarmente distribuita in libreria, alla portata di qualsiasi lettore interessato?

Tutti conoscono Pinocchio, ma non tutti sanno che Trinci – pistoiese, classe 1960 – è uno dei più interessanti poeti italiani d’oggi. I titoli del suo lavoro sono numerosi: a partire da Cella, la splendida opera prima del debutto, a Resto di me e Senza altro pensiero, passando per Voci dal sottosuolo e quella Telemachia che tanto affascinò Giovanni Raboni. E si aggiunga a queste raccolte, ora culminate in Inter nos (Premio Betocchi-Città di Firenze 2013),  una cospicua attività di traduttore, che spazia da Agrippa d’Aubigné e Suor Juana de la Cruz ad Adonis e alla poesia araba antica.

Trinci è un «metricista»: un poeta che nella metrica trova la possibilità di essere attuale, contemporaneo. Anche Pinocchio diventa per lui moderno e praticabile passando per questa scelta, la cui portata certo non si esaurisce nell’abusata categoria del postmoderno, tanto meno nel puro formalismo. Così, ad una prima parte dell’Autobiografia in terzine, fra Dante e Pascoli, fa riscontro, con analoga perizia rappresentativa e disvelante, una seconda in ottave, come nella nobile tradizione cavalleresca e nei cantari.

Né più né meno di come articola il racconto, la forma metrica scandisce poi il discorso autobiografico burattinesco, proponendo al lettore un Pinocchio sempre più estromesso dal pur instabile, ambiguo e slittante mondo dei sogni e dei fiabeschi accadimenti in cui si muove (tutti a valenza simbolica, ma non pedagogica come nell’ottocentesco Collodi), a favore di un realistico ingresso in quello che con Montale definiremo «il mondo degli adulti». Fine dell’infanzia, appunto, senza fate turchine e senza geppetti, senza illusioni e senza consolazioni, e invece con tante responsabilità cui dovere rispondere e tanti guai cui non dovere soccombere. Chi salverà Pinocchio? Chi ci salverà?

Marco Marchi

Da «Autobiografia di un burattino. Pinocchio in versi»

Canto  IV

La vita per Pinocchio è tutta salti
adesso, e corse, e campi, e verde mondo;
e non vedeva intorno che gli smalti

dei muri vecchi da saltare a fondo,
e i fossi, e i pruni tenerini e vivi,
e i greppi altissimi, che nel giocondo

tornado superava, là oltre i rivi.
Salta salta la vita, arrivi sempre
a casa, e dopo aver percorso privi

di peso campi e fossi torna sempre
la forza delle cose a farti suo.
Pinocchio spinge l’uscio come sempre,

entra e si butta in terra, e il fiato suo
rimbomba nella stanza ormai deserta;
mai dalla contentezza il fuoco tuo

hai sospirato, come quando certa
d’averla fatta in barba è la tua gioia;
che pure durò poco, perché esperta

di un’uggiosa pena, a furor di noia,
stanca e vecchia una voce di lontano
colpì del burattino il fil di gioia.

Monotona e sottile, piano piano,
sembra lo scricchiolare di una sedia,
se qui sedia vi fosse, e non un vano

arrampicare di fastosa inedia
per muri marci, trucioli, e corbelli;
– Crì-crì-crì! – come una stessa commedia,

sera qualcuno sui puntelli
recitava a se stesso, ed or Pinocchio
si voltò impaurito verso gli appelli strani:

– Chi è che mi chiama? –  Son io! –
ugrossgrillvide sulla crosta
del muro salir lentoacceso l’occhio

stanco come una lanterna indisposta
alla lucema chiara: – Sono il grillo
parlante a vuotoe tengo qunascosta

la coscienza dei morti, ogni cavillo
abbandonato e vivo da millanni. 
– Ora vorrai farmi dormir tranquillo! 

disse Pinocchio già dentro gli affanni;
– Questa stanza è la mia. Vattene dunque
– Per quanto sappigià che tu mi scanni 

disse il Grillo lontano – sappi dunque
l’acuto denso vero che è qui posto
e che ti metto avanti: da chiunque

sarai spinto a perdonarti, scomposto
di ragione ogni elemento, non avrai
che l’amaroil dolore ben disposto 

ai peccati del mondo! – Pinocchio mai
si era sentito cosi offeso in pieno,
e disse al Grillo– Pensa un po’ ai tuoi guai!

Io voglio i miemattini, lalba, il fieno
di ogni giornosregolarmi nei sensi,
partir da qui per sempre, dal terreno

piagato dal doveredamelensi
frutti delle scuole, perché mia scuola
è il vento, l’aria che mi porta ai densi

giochi delle farfallee la tua gola
secchi dell’aspro succo di tue note.
Il Grillo prese luce dalla stuoia

di sciocchezze che giravan le ruote
mentali di Pinocchiodisse allora:
– Povero grullo! Queste son carote

per tenerti ben schiavo, sotto prora
ad ogni padrone, come un somaro. 
– T’ammazzo, Grillo– gli gridava ancora

il burattino duro, e dentro il chiaro
lumeggiare del grillo si affannava
la morte e la saggezzacome un riparo

estremo: – Puoi trovar dentro la cava
di un mestiere, l’onore o il disonore,
fa lo stesso se catena t’inchiava. 

Pinocchio disse– Schiava del sudore
non sarà la mivita, ma soltanto
del mangiar, del dormire e dell’ amore. 

Dalla sua morte il Grillo n’ebbe un pianto:
– Ho pena assaper te, ché sei già vinto! –
Il burattino sente l’arma intanto

che gli monta da dentro il corpo finto:
– Bada, t’ammazzo– e già con il martello
spiaccicata ha la testa sullo stinto

muretto, ha sangue ed ali sul cervello.
Lo colse dopo averlo già ammazzato,
col suo crì-crì-crì, spiro di ogni uccello.

Lì sopra porimase appiccicato.

Giacomo Trinci 

(da Autobiografia di un burattino)

I VOSTRI COMMENTI

Greta Fantechi
Come rendere un classico attualissimo. Splendida poesia!

Duccio Mugnai
Ravviso un’indiscutibile maestria metrica nella poesia di Trinci, perfettamente funzionale e legata ad un progetto di liricità autobiografica-narrativa. Certo, mi interesserebbe leggere quest’opera di Trinci nella sua completezza, perché su Pinocchio si è sempre scritto troppo. Non è, come sembra, un libro per bambini, ma una profonda, apparentemente scanzonata, in realtà fortemente malinconica e pessimista riflessione sull’esistenza, sui poveri e sui ricchi, su chi nasce “tondo” e chi nasce “quadrato”. Il finale è intriso di una fortissima denuncia all’ipocrita mondo borghese: “Com’ero buffo, quando ero un burattino! e come ora son contento di essere diventato un ragazzino perbene!…”.

Elisabetta Biondi della Sdriscia
Parlare di esperimento riuscito, a proposito dell’Autobiografia di un burattino, sarebbe un elogio estremamente riduttivo: il recupero della terzina dantesca, infatti, è per Trinci un attingere del tutto naturale a un patrimonio poetico profondamente interiorizzato, in cui oltre alla conoscenza di Dante, possiamo intravedere una grande frequentazione dei testi di Pascoli, che della terzina peraltro fece ampio uso. La struttura metrica, duttile ed espressiva nell’Autobiografia, lungi dall’impedire al poeta una rivisitazione in chiave moderna e attualizzata della figura del burattino, conferisce, anzi, alle sue vicissitudini un’aurea di epicità che lo rende simbolo dell’eterna vicenda della fine delle illusioni dell’infanzia e dell’ingresso nel mondo arduo degli adulti. Ermione.

Tristan 51
La bravura di Trinci nel trattamento del verso è impressionante e anche la sua idea moderna di un Pinocchio in chiave di autobiografia personale è geniale. Bravissimo Giacomo!

Marco Capecchi
Il Grillo o Pinocchio? La realtà o la libertà? Il dovere o il desiderio? L’innocenza o la responsabilità? L’infanzia o la maturità? I dilemmi irrisolti di ogni biografia inquieta. E’ una poesia incredibilmente bella. (p.s. Comunque opto per Pinocchio, con convinzione).

cesare
Divertente poesia di Giacomo Trinci, questo poeta moderno e contemporaneo che, devo dire, non conoscevo, dal ritmo poetico musicale ben calzante, arguto come tutti i toscani. Poesia che prende spunto dal burattino tanto caro alla nostra infanzia, che qui si veste di un’ulteriore morale, alla luce dei nostri giorni. Pinocchio, in sostanza, siamo noi. Chi lo salverà, ma soprattutto, chi ci salverà, come già Marco Marchi domanda? ll grillo che Pinocchio trova, tornando nella stanza, rappresenta quasi la coscienza di noi stessi, “burattini” cresciuti, che parla, che ci richiama, ma che alla fine non vogliamo quasi sentire nei suoi ammonimenti e che schiacciamo, spiaccicando la testa all’animaletto contro il muro per farlo tacere. Chi ci salverà dunque? Forse dovremo ancora noi provarci a farlo, ascoltando ognuno la voce interiore del proprio grillo parlante, che nessuno riuscirà a far totalmente, per fortuna, tacere!

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2014 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2014