VEDI I VIDEO “Arabesco-Olimpia” letta da Carmelo Bene , La lettura di Carmelo Bene in una elaborazione video , Scene da “Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido (2002)

Firenze, 28 agosto 2014

Arabesco-Olimpia

A Giovanni Boine

Oro, farfalla dorata polverosa perché sono spuntati i fiori del cardo? In un tramonto di torricelle rosse perché pensavo ad Olimpia che aveva i denti di perla la prima volta che la vidi nella prima gioventù? Dei fiori bianchi e rossi sul muro sono fioriti. Perché si rivela un viso, c’è come un peso sconosciuto sull’acqua corrente la cicala che canta. 

*

Se esiste la capanna di Cèzanne pensai quando sui prati verdi tra i tronchi d’alberi una baccante rossa mi chiese un fiore quando a Berna guerriera munita di statue di legno sul ponte che passa l’Aar una signora si innamorò dei miei occhi di fauno e a Berna colando l’acqua, lucente come un secondo cadavere, il bello straniero non poté più sostare? Fanfara inclinata, rabesco allo spazio dei prati, Berna.
Come la quercia all’ombra i suoi ciuffi per conche verdi l’acquacolando dei fiori bianchi e rossi sul muro sono spuntati come tra i fiori del cardo i vostri occhi blu fiordaliso in un tramonto di torricelle rosse perché io pensavo ad Olimpia che aveva i denti di perla la prima volta che la vidi nella prima gioventù.

Dino Campana

(da Inediti, a cura di E. Falqui, 1942)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Luzi, il fulgore e la tenebra , L’approdo di Primo Levi , Jaroslav Seifert e il sapore di Praga , Valerio Magrelli. i testi e l’intervista , L’amore secondo Salinas. ‘Eterna presenza’ , I prati del sole di Antonia Pozzi , Tra fuoco e veglia. William Butler Yeats , Il canto popolare di Pasolini , Il sabato di Leopardi , Notte di San Lorenzo con Giovanni Pascoli , Kavafis, il viaggio e l’isola , Montale e la casa sul mare , L’innamorata di Paul Eluard , Annegare nel tempo. Cardarelli Ferragosto con Madame Centaure e Daria MenicantiIl sogno di Paul Verlaine , Anniversario Palazzeschi 1974-2014 , La patria lontana di Marina Cvetaeva , Lorca, la notte e il nome , Quasimodo e il cuore che resta , Il sogno di Pablo Neruda , Il padre di Sylvia PlathPhilip Larkin. Mamma e papà ti fottono , Borges, i limiti e l’infinito , La moglie di Umberto Saba , La Senna e gli amori. Apollinaire e il ponte Mirabeau , Anniversario Cesare Pavese 1950-2014

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2014 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2014 , NOTIZIE DI POESIA luglio 2014