VEDI I VIDEO “Finibusterre” di Vittorio Bodini , Ricordo di Vittorio Bodini  , “Amore” letta da Piero Bigongiari (da 4:34) , Ricordo di Alessandro Parronchi , Il trailer del documentario “In Toscana. Viaggio in versi con Mario Luzi” (2014)

Firenze, 27 ottobre 2014 – Articolo pubblicato su “La Nazione” di oggi.

Luzi, Bigongiari, Parronchi. Firenze celebra l’Ermetismo

Proprio da queste colonne fu a suo tempo segnalato che il 2014 avrebbe costituito per la cultura fiorentina una ricorrenza significativa non solo se coniugata con la nascita di Mario Luzi, ma anche con quella di altri due importanti poeti del nostro Novecento letterario che ha avuto in Firenze, come tutti sanno, un centro radioso: Piero Bigongiari e Alessandro Parronchi, personaggi a Luzi peraltro accomunati fin dagli anni giovanili da poesia e amicizia.

Non solo Luzi insomma, e senza ovviamente nulla togliere alla sua assoluta grandezza, al suo indiscusso, protagonistico valore. Così, mentre gli omaggi monografici in suo nome anche a Firenze continuano (è in programma per il 14 novembre un evento in Duomo a cura di Giancarlo Cauteruccio), grazie all’operosa intraprendenza dell’italianista Anna Dolfi Luzi farà parte di un contesto storiografico quanto mai ampio ed implicante.

Non soltanto assieme a lui saranno ricordati – a partire da oggi e per cinque dense giornate di un congresso internazionale tra Palazzo Vecchio, Università e Gabinetto Vieusseux – Bigongiari e Parronchi, ma sarà evocata ed analiticamente studiata l’intera avventura dell’Ermetismo a Firenze, con l’annessione al quadro di personalità illustri che vanno, tra poesia e critica, da Sereni a Bo, da Bodini a Macrì.

Una Firenze che all’insegna della grande letteratura ha fatto storia, e una Firenze che torna ad essere per via di cultura patria di tutti, secondo quel destino di attrazione e accoglienza che da sempre le è stato proprio. Un destino da intendere, più che come un glorioso blasone, come un’umana cifra di riconoscimento cui fattivamente, giorno dopo giorno, accordarsi.

Marco Marchi

Finibusterrae

Vorrei essere fieno sul finire del giorno
portato alla deriva
fra campi di tabacco e ulivi, su un carro
che arriva in un paese dopo il tramonto
in un’aria di gomma scura.
Angeli pterodattili sorvolano
quello stretto cunicolo in cui il giorno
vacilla: è un’ora
che è peggio solo morire, e sola luce
è accesa in piazza una sala da barba.
Il fanale d’un camion,
scopa d’apocalisse, va scoprendo
crolli di donne in fuga
nel vano delle porte e tornerà
il bianco per un attimo a brillare
della calce, regina arsa e concreta
in questi umili luoghi dove termini, Italia, in poca rissa
d’acque ai piedi d’un faro.
È qui che i salentini dopo morti
fanno ritorno
col cappello in testa.

Vittorio Bodini

(da Tutte le poesie, 1932-1970)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

L’ora di Majakovskij Ungaretti e il pianto che non si vede L’uomo nero di Esenin Francesco, le creature e il cantico , Anne Sexton, l’amante e la moglie dell’amante , La voce che dice di Mariangela Gualtieri La notte orientale di Antonella Anedda , Vivo come scrivo. Marina Cvetaeva , Anche questo è amore. Mario Luzi, ‘In due’ , Il viaggio a Montevideo di Dino Campana , (‘Perché) (Cresca)’. Andrea Zanzotto e l’oscuro , Il girasole di Montale , Il glicine di Pasolini , Nel giardino dell’amore con William Blake , Gli scandalosi fiori di Aldo Palazzeschi , Il gelsomino notturno di Giovanni Pascoli , La ginestra di Leopardi , Adonis e la rosa dell’alchimia , “Vola alta, parola”. Mario Luzi, cento anni , ‘Io e…’. TV e cultura negli anni Settanta (con video su Pasolini e Fellini e versi di Tobino) , Di nottetempo. Caproni e l’ingresso a Genova , Elogio degli occhi di chi si ama. Paul Éluard , Le rose non colte di Guido Gozzano , Come il cibo per la vita. ‘Tu sei per la mia mente’ di William Shakespeare , Trilussa e la bolla di sapone

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2014 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2014 , NOTIZIE DI POESIA luglio-settembre 2014