Mario Luzi in un ritratto di Mario Francesconi-2 VEDI I VIDEO “Muore ignominiosamente la repubblica” letta dal poeta in una scuolaRai Uno per gli 80 anni di Mario Luzi (novità) ,  Il trailer del documentario “In Toscana. Viaggio in versi con Mario Luzi” (2014)

VISITA IL SITO Premio “Firenze per Mario Luzi”

Firenze, 7 novembre 2014 – Articolo pubblicato su “La Nazione” di oggi.

Anche la letteratura cambia verso. Poeti in erba per Mario Luzi: un premio alle nuove generazioni

Si è da poco concluso il convegno fiorentino sull’Ermetismo, in cui a ragione la presenza di Luzi ha costituito un momento privilegiato, e le iniziative del centenario continuano. Domani in Toscana, perfettamente in contemporanea, ricordano il poeta sia Arezzo, sia San Miniato: Arezzo con una giornata di studi organizzata da Giancarlo Quiriconi che si terrà all’Accademia Petrarca, San Miniato con un omaggio all’Accademia degli Euteleti che prevede tra l’altro la proiezione del documentario promosso dalla Regione Toscana «In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi».

È in questo fervido quadro di ricordi e testimonianze che si situa il ritorno del premio giovanile di poesia «Firenze per Mario Luzi», giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Promosso dall’Assessorato all’Educazione del capoluogo toscano in collaborazione con il quotidiano «La Nazione», il premio si rivolge agli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della regione, invitandoli a partecipare alla gara con l’invio di loro componimenti.

Il bando è consultabile sul sito del premio, realizzato grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La premiazione il 28 febbraio in Palazzo Vecchio, con i testi vincitori pubblicati da «La Nazione». Una cerimonia che nel nome della poesia – quella del grande Luzi e quella di tanti ragazzi – sarà una festa.

Marco Marchi

Muore ignominiosamente la repubblica

Muore ignominiosamente la repubblica.
Ignominiosamente la spiano
i suoi molti bastardi nei suoi ultimi tormenti.
Arrotano ignominiosamente il becco i corvi nella stanza accanto.
Ignominiosamente si azzuffano i suoi orfani,
si sbranano ignominiosamente tra di loro i suoi sciacalli.
Tutto accade ignominiosamente, tutto
meno la morte medesima – cerco di farmi intendere
dinanzi a non so che tribunale
di che sognata equità. E l’udienza è tolta.

Mario Luzi

(da Al fuoco della controversia, in L’opera poetica)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

L’usignolo di John Keats , Anniversario Pasolini 1975-2014 , L’usignolo di Petrarca , Ungaretti, poeta in guerra , L’autunno glorioso di Baudelaire , Essere nessuno. Emily Dickinson

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2014 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2014 , NOTIZIE DI POESIA luglio-settembre 2014 , NOTIZIE DI POESIA ottobre 2014