Mario LuziVEDI I VIDEO “Il punto vivo” ,  Il trailer del documentario “In Toscana. Viaggio in versi con Mario Luzi” (2014) ,  Luzi sul Novecento, le parole e la storia

VISITA IL SITO Premio “Firenze per Mario Luzi”

Firenze, 16 gennaio 2015 – Articolo pubblicato su “La Nazione” di oggi.

Il premio e un nuovo sito
“Firenze per Mario Luzi”. Anche la poesia cambia verso puntando sui giovanissimi

Organizzato dall’Assessorato all’Educazione di Firenze assieme al quotidiano «La Nazione» e giunto alla sua quarta edizione, il premio giovanile di poesia «Firenze per Mario Luzi» è in pieno svolgimento. Vi stanno partecipando con l’elaborazione e l’invio di loro testi studenti delle scuole medie e superiori di tutta la Toscana, e la cerimonia di premiazione è già prevista per la mattina di venerdì 27 febbraio, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, alla vigilia del decennale della morte del grande poeta.

Mentre i lavori fervono e la gara già si profila accesa, studenti e docenti hanno a disposizione un ideale punto di riferimento e di ritrovo: un sito del premio realizzato grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha inserito l’iniziativa nel portale dei percorsi formativi scolastici del Comune «Le chiavi della città».

Che cosa c’è nel sito di «Firenze per Mario Luzi»? Le rassegne delle edizioni precedenti, ma soprattutto materiali opportunamente pensati per favorire presso i giovani (ma anche presso chiunque lo voglia) l’incontro con la figura e l’opera di Mario Luzi: dalla biografia alla bibliografia, da foto e video alle sue poesie più belle, con in più una serie di articoli e commenti tesi ad illustrare, in modo facile ma scientificamente rigoroso, i significati profondi insiti nella produzione dell’autore.

E questo – un’attendibile conoscenza di Luzi da affiancare all’impegno creativo in proprio – è il modo migliore che uno studente ha per onorare il poeta.

Marco Marchi

Il punto vivo

Il punto vivo, la primavera del mondo
che sfolgora e recede all’infinito
negli occhi dell’altro
nell’ora che il pensiero condiviso
in pieno sopprime l’ombra
e detto e non ancora dicibile
illuminano nella mente reciproca
il punto vivo, il punto pullulante dell’origine continua…
…si sciolse dal suo passato, lei,
tagliò il mio cammino di sonnambulo
mi venne incontro sul ciglio – penso
mentre le guardo le pupille
e sorprendo il mutevole e il durevole
strettamente mischiati nella stessa sorgente.

Mario Luzi

(da Nel corpo oscuro della metamorfosi, in Fondamenti invisibili)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI 

Capodanno con Neruda , Il cuore precipitato. Tozzi poeta , Firenze secondo Aleksandr Blok Il risveglio di Camillo Sarbaro , Dante, Catone e la libertà , Epifania con Eliot, Luzi e Pasolini , Giorgio Caproni, la madre-ragazza e il figlio-fidanzato , Il clown di Paul Verlaine , ‘Al freddo sapore di mela renetta’. Papini poeta , Rimbaud e il battello ebbroMorire lontani. Cristina Campo Cardarelli e la prova dell’anima ,Bukowsky e la vecchia denti-storti , La conchiglia di Mandel’štam

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014