VEDI I VIDEO “A sipario abbassato” , Maria Luisa Spaziani si racconta e legge “L’indifferenza” , Maria Luisa Spaziani e la poesia , “Le violette” di Ada Negri detta da Maria Luisa Spaziani 

Firenze, 2 luglio 2015 – Un anno, esattamente il 30 giugno scorso, dalla scomparsa di Maria Luisa SpazianiNata a Torino il 7 dicembre 1922, la Spaziani ha rappresentato una delle voci femminili più significative ed affermate della poesia italiana contemporanea. Viveva a Roma, dove tra l’altro fu per breve tempo moglie di Elémire Zolla, celebre studioso di misticismo ed esoterismo. Ha insegnato a livello universitario Letteratura tedesca e poi, materia di cui era davvero maestra, Letteratura francese a Messina.

Dopo l’esordio nello «Specchio» di Mondadori con Le acque del sabato (1954), la poetessa ha autorevolmente attraversato il secondo Novecento e il nuovo secolo con un’ampia ed importante serie di libri: da Il gong e L’occhio del ciclone a Transito con catene, da Geometria del disordineLa stella del libero arbitrio ed Epifania dell’alfabeto a La traversata dell’oasi e La luna è già alta. La sua notevole carriera all’insegna di un appassionato presenzialismo è approdata conclusivamente, a ragione, ai prestigiosi «Meridiani» di Mondadori: Tutte le poesie, con un illuminante saggio introduttivo di Paolo Lagazzi e un’ampia cronologia curata da Giancarlo Pontiggia.

Mitica figura ispiratrice della poesia montaliana (è lei, i lettori di Montale lo sanno, la Volpe), Maria Luisa Spaziani ha firmato numerose opere saggistiche e traduzioni, soprattutto dal francese: da Flaubert, RonsardRacineMarivauxYourcenar, Tournier, ma anche Goethe e Saul Bellow. Autrice di teatro, scrittrice di aforismi, prose d’invenzione e racconti (Aforismi, Donne in poesia, La freccia), piace soprattutto segnalare di lei un suggestivo  poemetto in ottave su Giovanna d’Arco, pubblicato nel 1990 e di recente tornato in libreria grazie alla casa editrice Interlinea. Ma è doveroso citare, a testimonianza del sodalizio intellettuale ed affettivo intercorso con Montale a partire dal 1949, le moltissime lettere del poeta a lei indirizzate e il volume di scritti autobiografici della Spaziani  stessa Montale e la Volpe (2011).

Personalmente, avendola biograficamente conosciuta e più volte incontrata, ricordo Maria Luisa Spaziani protagonista festeggiatissima e felice del Premio Letterario Castelfiorentino 2002 (si veda il secondo dei video allegati al post, con un’intervista ed una cronaca della serata), ma anche piacevole, doviziosa e pressoché inesauribile dispensatrice di aneddoti e ricordi in varie altre circostanze: da un incontro letterario fiorentino al Caffè delle Giubbe Rosse conclusosi con una gustosa cena in loco (con noi, al nostro piccolo tavolo per tre, veicolata da amicizia su basi montaliane, Rosanna Bettarini), a un Premio Montale vinto da una studentessa mia allieva, ad alcune riunioni di giuria e serate di premiazione del Premio Luzi a Roma.

Marco Marchi

A sipario abbassato

Quando ti amavo sognavo i tuoi sogni,
ti guardavo le palpebre dormire,
le ciglia in lieve tremito.
Talvolta
è a sipario abbassato che si snoda
con inauditi attori e luminarie
– la meraviglia.

L’indifferenza

L’indifferenza è inferno senza fiamme.

Ricordalo scegliendo tra mille tinte il tuo fatale grigio.

Se mondo è senza senso,

tua è la vera colpa.
Aspetta la tua impronta
questa palla di cera.

Maria Luisa Spaziani 

(da La stella del libero arbitrio)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

W.B. Yeats e la rosa del mondo

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2015 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2015