VEDI I VIDEO “La Tigre Assenza” , “E’ rimasta laggiù, calda, la vita” , “Amore, oggi il tuo nome” , “Moriremo lontani”

Firenze, 10 gennaio 2017 – Ricordando l’anniversario della morte di Cristina Campo (all’anagrafe bolognese Vittoria Guerrini), poetessa, scrittrice e traduttrice la cui notorietà non è certo a tutt’oggi pari al suo valore (Roma, 10 gennaio 1977).

Questa bellissima poesia, pubblicata per la prima volta su “Conoscenza Religiosa”, n. 3, luglio-settembre 1969, era stata scritta dalla Campo in memoria dei genitori scomparsi tra la fine del 1964 e il giugno del 1965.

E a proposito dei morti l’autrice dichiarava in una delle sue splendide lettere a Leone Traverso, per la precisione quella datata 25 gennaio 1957: “Io non prego mai per i morti, io prego i morti. L’infinita sapienza e clemenza dei loro volti – come si può pensare che abbiano ancora bisogno di noi? –. Ad ogni amico che se ne va io racconto di un amico che resta; a quella infinita cortesia senza rughe ricordo un volto di quaggiù, torturato, oscillante”.

Anche un semplice estratto epistolare, soltanto tematicamente chiamato in causa e per di più in maniera del tutto episodica, testimonia – io credo – del valore artistico e intellettuale di Cristina Campo: della profondità del suo pensiero e della qualità della sua scrittura. Una poetessa senz’altro da leggere, da conoscere e apprezzare.

Marco Marchi

La Tigre Assenza

(pro patre et matre)

Ahi che la Tigre,
la Tigre Assenza,
o amati,
ha tutto divorato
di questo volto rivolto
a voi! La bocca sola
pura
prega ancora
voi: di pregare ancora
perché la Tigre,
la Tigre Assenza,
o amati,
non divori la bocca
e la preghiera…

Cristina Campo 

(da La Tigre Assenza, Adelphi 1991)

Seguici anche sulla Pagina Facebock del Premio Letterario Castelfiorentino
e sulla pagina personale https://www.facebook.com/profile.php?id=100012327221127

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Le ultime NOTIZIE DI POESIA

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014 , NOTIZIE DI POESIA 2015 , NOTIZIE DI POESIA 2016