VEDI I VIDEO “Proda d’erba” , “Il mistero delle cose” , Ritratto di Mario Novaro , “Amore” , “Tramonto” , Angiolo Silvio Novaro, il fratello di Mario

Firenze, 25 settembre 2017 – Ricordando che il 25 settembre 1868 nasceva a Diano Marina Mario Novaro.

È uscita qualche anno fa – a cura di Veronica Pesce, per i tipi delle genovesi Edizioni San Marco dei Giustiniani e con uno scritto prefatorio di Giorgio Ficaral’edizione critica di Murmuri ed Echi di Mario Novaro, fratello di quell’Angiolo Silvio autore di quella Pioggerellina di marzo che tutti, dai tempi dei banchi di scuola, ricordiamo. Un’iniziativa editoriale encomiabile, considerata l’immeritata dimenticanza in cui è caduta un’opera di così indubbio valore del nostro primo Novecento: un’opera destinata a diventare libro di una vita, pubblicata per la prima volta nel 1912 e in seguito  più volte accresciuta, pazientemente perfezionata e ristampata dal poeta.

Bastano a dimostrarlo versi figurativamente e musicalmente suggestivi come questi: «o pescavi sul molo  tra gli scogli / e, calando il sole, / mangiavi il pane saporito / dai dorati spicchi condito / di ricci di mare» (dall’eponima Murmuri ed Echi); oppure, secondo un condiviso coté di appartenenza ligure che da Ceccardo porta a certo Caproni: «Stretta proda d’erba / pende sul mare / con scabri ulivi / frondadargento. // Pascolano l’aria / primaverile / magre farfalle / nell’odor di timo» (Proda d’erba).

Il riferimento più facile e diretto, per il lettore di poesia del Novecento italiano, sarà quello alla poesia montaliana degli Ossi di seppia; ma in verità è tutto un filone poetico o linea che dir si voglia ad emergere prepotentemente con una propria marcata individualità e con le sue protratte, incisive partecipazioni. Come per Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, come per Sbarbaro, per Boine e come per il primo Montale, l’affascinante e stringente dialogo che Mario Novaro instaura nei versi di Murmuri ed Echi ha come interlocutrice privilegiata la Natura e nelle fattispecie, dietro l’astrazione insita nella personificazione di una Natura con la maiuscola, i dati del paesaggio ligure, ora ruvido ed arso, ora calmo e divinamente incantato: sempre carico, comunque, di valenze simboliche.

La natura, il suo «mistero», il suo «Libro aperto» come si dice calcando Pascoli in una poesia del libro. È vero che per Novaro, come del resto all’interno della sperimentazione sbarbariana di Pianissimo, il ricorso a Pascoli e al soggettivismo lirico di tradizione risulta anche nei modi e nei significati di questo rapporto indagato («consolatrice», ad esempio, è epiteto riservato alla natura  concordante nel linguaggio dei due poeti). Niente vieta però a Novaro, al di là dei connotati immedesimativi irresistibili volti ad una sorta di grande, deresponsabilizzante dispersione dell’io nella Natura, di riconoscere l’acriticismo di esaltazioni metamorfiche tripudianti come, per converso, di masochistiche, crepuscolari e rinunciatarie macerazioni.

Di qui il riaffiorare nel tessuto linguistico di Murmuri ed Echi di inquietanti interrogativi – come ad esempio «O se il tempo à mai avuto uno strappo? / o come davvero tremenda tremenda / questa infinità di tempo / che a tergo ti vaneggia?» (ancora versi dal componimento eponimo) – cui giungerà in risposta, dieci anni dopo, la conferma asseverante montaliana di Crisalide: «Ah crisalide, com’è amara questa / tortura senza nome che ci volve / e ci porta lontani».

E torna a questo punto utile l’indicazione di una forte disponibilità riscontrata attiva nell’opera in versi di Novaro, emersa fin dal 1912, all’indomani della prima edizione del libro: la preponderante presenza cioè di una componente filosofica, tra gnoseologia e metafisica, Kant e idealismo, Malebranche e Lao Tse, tesa però fin dalle origini a farsi – come avrebbe scritto a acutamente nel 1946 Carlo Bo – «canto quotidiano della coscienza».

Canto della coscienza a cui obbedire, quello di Murmuri ed Echi; e canto quotidiano lontano dai fasti eroicamente attivistici di un poco giornaliero d’Annunzio e semmai, al contrario, in ammirata sintonia con l’esempio insigne di Leopardi e con la modernità di Giovanni Pascoli: con la sua umile e interrogante poesia del «mistero», cosmicamente svolta per via di infinitesime nugae e semplici, naturalistiche myricae.

Marco Marchi

da Murmuri ed Echi

Proda d’erba

Ricordo di Giorgio De Paoli

Stretta proda d’erba
pende sul mare
con scarni olivi
frondadargento.

Pascolano l’aria
primaverile
magre farfalle
nell’odor di timo.

E nel monotono
querulo
canto del mare
io penso penso:

Dove la vIta
à la sua proda?
dove il suo fondo?
scorre la vita, scorrono l’onde.

Da cosa a cosa

                            a C. M. Parodi

Da cosa a cosa è spazio
da senso a senso è tempo.
Spengasi l’io:
e tempo e spazio è nullo,
nulla l’arcana infinità astrale,
è nulla il tutto
di tutto ignaro
nella insensibile
opacità.
Pure s’aprono fiori
s’aprono occhi umani:
mistero del mistero
abisso
Dio.

Tramonto

Così tutto fiorendo l’amore e l’oro
dileguando tornava
con la bella giovinezza
senza la morte e gli anni,
poi che le vele gonfie e il desiderio
navigavano i mari nuovi
sull’onde crespe,
e il mattino, sanguinando,
con le corbe d’oro e la fiamma
tingeva il mare di nuovo.

Quante volte ancora

Questi pini
questi cipressi
e le rose come sangue rosse
quante volte ancora
quando io più non sia
stupita guarderà la luna
mute cennando guarderan le stelle
sul colle che solo
restava con me
nel silenzio notturno
a meditare!

Mario Novaro 

(da Murmuri ed Echi)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino
e sulla pagina personale https://www.facebook.com/profile.php?id=100012327221127

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Le ultime NOTIZIE DI POESIA

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014 , NOTIZIE DI POESIA 2015 , NOTIZIE DI POESIA 2016 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2017 , NOTIZIE DI POESIA, aprile-giugno 2017NOTIZIE DI POESIA, luglio 2017 , NOTIZIE DI POESIA, agosto 2017