Road Map

Festival di Sanremo: ecco i miei vincitori morali

Domani sera comincia il Festival di Sanremo e noi saremo prontissimi con le nostre ironiche e pungenti pagelle di tutte le serate. Fino a ieri mi sono espressa nei miei pre-giudizi, ora mi concentro sui miei vincitori morali del Festival. Come? Non è ancora cominciato e già si pensa ai vincitori? Proprio così, l'ironia mi impone di guardare già oltre. Irene Grandi? Nek? Nesli? Raf? Nina Zilli? Nessuno di loro (anche se questi li vorrei tutti fra i primi in classifica), i miei vincitori morali sono altri. Le loro sono presenze striscianti, che perseguiteranno tutto il Festival di Sanremo (avviso ai naviganti: questo, come tutti gli altri e come lo saranno le pagelle, è un post ironico. Ridere fa bene, prendersi poco sul serio ancora di più).

Raffaella Fico, Mariella Nava e Loredana Bertè: sono loro le mie tre vincitrici morali del Festival di Sanremo che comincia domani sera. Un podio? No no, tutte e tre a pari merito. Dai su, una che era andata al Grande Fratello, poi aveva messo la propria verginità in vendita e, dopo aver persino concepito una figlia con Mario Balotelli - no, non è stato un amplesso, ma lo scontro di cervelli ad aver fatto nascere la cara Pia -, aver pensato di poter riempire un teatro da oltre 1.700 posti solo perché è appendice della famiglia Tozzi e poi è costretta a rinviare tutto perché neanche i parenti hanno comprato il biglietto merita 92 minuti di applausi.
Come lei la carissima Mariella Nava, che ha tutta la mia solidarietà: essere esclusa una volta dal Festival di Sanremo è normale, fino a cinque è sfortuna, ma tredici volte consecutive vuol dire che davvero non ti possono vedere. Eppure ha scritto brani di notevole poesia e qualità nella propria carriera. Ma l'Ariston proprio non la vuole. Così come non vuole un'altra artista che sarebbe stata una delizia per occhi e orecchie... a televisore spento: Loredana Bertè. Ma come? Esclusa anche lei? Può dare ancora così tanto alla musica e alla filosofia italiana. Nonché alla moda, come possiamo vedere qui sopra durante un'indimenticabile performance sul palco del Teatro Ariston insieme all'inarrivabile Gigi D'Alessio.

comments powered by Disqus