Miss Italia, io ne promuovo solo due
C'è chi lo segue con passione, chi non lo tollera, chi,come me, lo guarda in modo ironico e lo usa come un'occasione di confronto divertente con gli amici. Parlo di Miss Italia. Una manifestazione ormai abbastanza stantia, va detto. Ma che comunque rappresenta ancora una sorta di tradizione popolare. Patrizia Mirigliani, che assomiglia sempre più a suo padre e non parlo della versione giovanile di suo padre, e la sua kermesse non mi convincono mai. Mi sanno di finto. Che vi piaccia o no, ho seguito la serata finale ed ecco le mie, come al solito polemiche e personalissime pagelle. Non cerco consensi.
Giuria: voto 4. O meglio, la scelta dei componenti della giuria. Che c'entra Jorge Lorenzo? Deve votare con quale ragazza uscirebbe? E Annalisa Minetti? Mettere una donna ipovedente in una giuria di un concorso di bellezza è come scegliere un sordo per il Festival di Sanremo. Peraltro da notare l'ulteriore presa in giro con la cecchina Jessica Rossi a pochi passi. Per non parlare di Tatangelo, Vezzali, Mastrangelo (voto 2 alla sua giacca di plastica lucida), Perego, Beppe Fiorello...insomma un'accozzaglia di gente chiamata per promuovere un programma televisivo o mettere in mostra i propri successi.
Le lacrime di gioia delle miss che hanno passato un'eliminatoria: 5. Basta. Con le lacrime che versano ogni volta ci si alza il mare di un metro.
Le lacrime di delusione delle miss eliminate: voto 5.5. Comprensibile, ma solo se fosse delusione vera. Peccato che molte di loro piangano per la stizza di essere state superate
La frase "Ragazze, non ci si ferma qui. Bisogna studiare, comincia tutto adesso. L'importante è essere se stessi": voto 4. La retorica di un concorso in cui si viene escluse se non si viene giudicate belle e non se non si sa l'Amleto è imbarazzante.
La madre di una miss che critica il televoto: voto 11. Basta con il popolo bue che premia l'ignoranza e la vacuità di chi "vuole solo essere se stessa".
Fabrizio Frizzi: voto 0.5. Il suo stile è vecchio e untuoso, per non parlare del fatto che non riesce a placare una giusta polemica di una madre di una miss - e non ho detto che non riesce a far fronte a un'invasione di cavallette - se non mandando la pubblicità. E probabilmente epurando i dissidenti dal pubblico.
L'ospite musicale: voto 5. Sembra che in Italia in questo periodo in Italia canti solo lui. Ah, alle sue infradito: voto 4. Biagio, sarai alternativo ma sei in prima serata su Raiuno. Antonacci che urla "Bravissimi" ignorando di avere un microfono: voto 3. La smettiamo di far finta di essere a San Siro?
Gli abiti: voto 10. Oggettivamente con quelle opere d'arte addosso anche Anna Moroni, la fastidiosa aiutante di Antonella Clerici nella Prova del cuoco, sembrerebb quasi umana.
Le domande di Frizzi alle miss: voto 4. Come non far conoscere le persone, grazie agli autori del programma. Grazie. La prossima volta andate a farvi un bel viaggetto.
Ve lo dico in anteprima: se non vince la numero 52 o la 45 io protesto e mi metto in sciopero. Lo feci al Festival di Sanremo, sapete che ne sono capace. Ha vinto la miss numero 45, Giusy Buscemi. A lei do un bel 7.5, ha battuto tutte le altre. Peccato per la numero 52, giunta quarta. Anche a lei do un bel 7.5. Ah, comunque un 7 va anche alla mamma della neomiss: le sue semplici braccia alzate al cielo e il volto rigato dalle lacrime sono davvero italiane.
Ringrazio Emanuela Sandali per la preziosa collaborazione