Lungimirante: persona che prevede con saggezza gli sviluppi degli avvenimenti futuri e vi provvede in tempo. Aggettivo solenne che si oppone a chi, al contrario, è avventato, imprevidente, miope, come è successo, da anni, a Bruxelles.
Nomenklatura: vocabolo un tempo utilizzato in Unione Sovietica per indicare la nuova classe dirigente, vista e disprezzata dai cittadini comuni che la consideravano una éli-
te burocratica con speciali privilegi e molto simile alla nobiltà zarista. Il termine è ora associato ai burocrati di Strasburgo e dell’Eurotower. Non poteva essere diversamente: la crisi di un sistema sociale, secondo Luciano Gallino, nasce nel momento in cui le classi dominanti, pur mantenendo un certo potere, hanno smarrito la capacità di dirigere, intellettualmente e moralmente, le società.
Falchi: animali rapaci, diffusi in tutto il globo, che catturano le loro prede ancora vive. Falchi tedeschi: sono i connazionali di Frau Merkel che, stanchi di pagare per le cicale del Sud, vagheggiano di tornare al deutsche mark e di far fuori la Grecia come solenne monito a tutti gli altri partner, ormai ex.
Populismo: movimento genericamente ispirato al socialismo che esalta il popolo, unico depositario di valori positivi. Specie nell’euroclub, il suo significato viene spesso confuso con quello di demagogia e associato a false promesse che mai sono mantenute.
Tirando le somme: non vi pare che l’Europa sia semplicemente il contrario di quello che dovrebbe essere?
[email protected]