Pacem in terris

Chiesa a lezione contro la pedofilia

A SCUOLA di lotta alla pedofilia. Educatori, preti e laici, in classe per andare alla radice degli abusi e prevenire altri casi di violenza sui minori. Prende le mosse da Savona il progetto pilota nella Chiesa italiana di un vero e proprio percorso educativo rivolto a chi opera nelle parrocchie.

A dare il via libera all'iniziativa, che si avvale del supporto tecnico del Cismai (Coordinamento italiano dei servizi per il maltrattamento e l'abuso dell'infanzia), è stato il Consiglio pastorale della diocesi ligure. Ieri in seminario si è svolto il primo incontro, con la relazione della psicologa e psicoterapeuta, Cesira Di Guglielmo, dedicato alle 'Linee guida sull'abuso sessuale infantile'. Il 15 e 16 maggio toccherà a don Fortunato Di Noto, sacerdote impegnato nella lotta contro la pedofilia e fondatore dell'Associazione Meter. Titolo della due giorni 'Traccia educativa per una nuova pastorale di prossimità contro gli abusi'. Dopo l'estate gli educatori parteciperanno a una serie di appuntamenti  per formare persone sensibili al problema della violenza sui minori e si terranno incontri nelle parrocchie toccate dal dramma della pedofilia.

<Crediamo che questa iniziativa - sono parole di monsignor Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli - sia all'avanguardia di fronte al dramma dell'abuso che purtroppo in passato ha toccato anche la nostra diocesi. Abbiamo voluto reagire con forza e determinazione, varando questo piano volto alla prevenzione. La pedofilia è una piaga diffusa in varie categorie, ma per un prete è ancora più grave>.

Con questo programma contro la Chiesa di Savona prova a rialzare la testa dopo gli scandali che hanno coinvolto alcuni preti e vescovi. Su tutti il caso di don Nello Giraudo, sacerdote pedofilo, reo confesso, dal 2010 ridotto allo stato laicale. Il 4 febbraio l'uomo ha patteggiato un anno di reclusione con la condizionale per aver molestato un giovane scout nel 2005.  Ma a Giraudo sono attribuiti anche altri episodi di pedofilia, verificatisi anni addietro e pertanto caduti in prescrizione.

Il 2 maggio, invece, il gip di Savona, Fiorenza Giorgi, deciderà sull'opposizione - avanzata dalla Rete L'Abuso - alla richiesta di archiviazione per l'ex vescovo della città, monsignor Dante Lafranconi, attuale pastore di Cremona. Il presule è accusato di non aver impedito a don Giraudo di commettere violenze su minori.                                                                                                                                                                                      

                                                                                                    Giovanni Panettiere

 

comments powered by Disqus