Pacem in terris

Roncalli e Martini miti di sinistra

RUMOREGGIA la base rossa, grida alla strumentalizzazione il fianco destro. Non sono piaciute le sortite di Pier Luigi Bersani e Nichi Vendola che nel dibattito tv sulle primarie del centro-sinistra hanno eletto a miti rispettivamente papa Giovanni XXIII e il cardinale Carlo Maria Martini. Apriti cielo. Manco avessero scelto Bonifacio VIII o Giuseppe Siri.
TUTT'ALTRO. I politici hanno tirato in ballo due prelati piuttosto prossimi allo schieramento progressista. Da un lato, il Papa Buono, di sana e robusta educazione tridentina, che ebbe la forza di 'aggiornare' la dottrina della Chiesa, dall'altro, l'erede di San Carlo Borromeo, coraggioso nell'indicare vie nuove al popolo di Dio. Di strumentale negli apprezzamenti di Bersani e Vendola c'è poco o nulla. Punto e a capo.
E INVECE no, alzano la mano da sinistra. Capisco chi avrebbe preferito udire il nome di Enrico Berlinguer. Sarebbe stato lo sbocco naturale per quanti affondano le loro radici nel Pci, proprio come Bersani o Vendola. Ma oggi Pd e Sel accolgono tra le proprie file anche cattolici e il pantheon si allarga. Con buona pace di chi, per fortuna sempre più in via di estinzione, rigetta la stretta di mano tra don Camillo e Peppone.
PER CERTI compagni la religione resta e morirà oppio dei popoli. La fede va confinata nelle sagrestie, censurando l'annuncio pubblico del Vangelo. Non calcolano che così facendo imbavagliano anche la denuncia sacrosanta delle ingiustizie sociali sulle pelle degli ultimi. Quelle che anche loro dichiarano di combattere. Poco importa. Ad occhi miopi la Chiesa appare monocorde, con i preti della stessa foggia e i laici utili idioti. Le idee non si indagano per non sbiadire la caricatura.
LA CHIAMANO  laicità, ma si pronuncia laicismo. Non ci resta che ringraziare l'atavica, malsana connivenza tra partiti, istituzioni e alte sfere ecclesiali. Perché nulla nasce dal nulla, neanche il laicismo.
Giovanni Panettiere
 Twitter: panettiereg
 È USCITO il primo libro  di. Giovanni Panettiere, Non solo  vescovi, Gabrielli editore, 2012:
comments powered by Disqus