Pacem in terris

La Chiesa non si merita don Corsi

PER UN ATTIMO ci avevamo sperato. La lettera, con la quale don Piero Corsi si definiva <indegno> e pronto a deporre l'abito talare, non lasciava dubbi. Vuoi vedere, pensavamo, che per una volta nella Chiesa chi la combina grossa ne paga le conseguenze. Di solito a fare le valigie anzitempo è il prete, che confessa l'amore per una donna, o il professore di teologia che avanza dubbi sulla verginità di Maria. Sul resto, eccezioni a parte, la Chiesa perdona il peccatore e cancella il peccato. Ma stavolta era diverso. Il parroco di San Terenzo a Lerici, quello del volantino sulle donne che istigano i loro carnefici, aveva superato il segno. Diffiicile che restasse al suo posto.

E INVECE ci voleva il tg dell'ora di pranzo per riportarci sulla terra e farci andare di traverso la lasagna. Davanti alle telecamere don Corsi non solo ha negato le dimissioni, ma si è prontamente rimangiato le scuse, pronunciate in fretta e furia dopo la sfuriata del vescovo di La Spezia, monsignor Luigi Ernesto Palletti. Benedetto dal sito ultratradizionalista Pontifex, che, un giorno sì e uno anche, attacca omosessuali, ebrei ed immigrati, Don Corsi tira dritto senza cogliere la gravità della sua iniziativa. D'altronde con certi maestri, l'educazione nel chiuso del seminario e il celibato obbligatorio possono anche sovvertire  la realtà. Fino a trasformare le donne da vittime a diavoli tentatori, nonostante i numeri dei femminicidi in Italia mettano i brividi.

SPERIAMO che ci ripensi... Non don Corsi, ci mancherebbe, ma il vescovo. Il parroco non ha bisogno di un periodo di riposo lontano dalla comunità. Va rimosso dall'ufficio, punto e basta, anche perché già in passato ha suscitato scandalo con alcune posizioni contro l'islam e gli immigrati. La Chiesa sta dalla parte delle donne, non degli assassini, dei preti onesti e generosi, non dei maschilisti. Nemmeno se dicono messa e danno la Comunione. E non sono pochi.

 Giovanni Panettiere

https://www.facebook.com/#!/paceminterris.it?fref=ts

Twitter: panettiereg

È USCITO il primo libro  di. Giovanni Panettiere, Non solo  vescovi, Gabrielli editore, 2012:

http://blog.gabriellieditori.it/2012/10/vescovi-chiesa-panettiere/

 

 

 

comments powered by Disqus