Pacem in terris

L’evangelizzazione è donna

Riflettendo sul Vangelo di domenica 7 aprile

(Gv 20,19-31)

LA SCRITTURA ci racconta che sono le donne le prime testimoni della Resurrezione. Maria di Màgdala, Maria di Giacomo, Salome vedono il sepolcro vuoto, ascoltano l'angelo e credono (Mc 16,1). Di più, corrono subito ad annunciare la Buona Novella ai discepoli. Dalle donne, non dagli uomini, scaturisce l'evangelizzazione. Persino il vescovo di Roma Francesco, nel corso della sua seconda udienza generale (4 aprile 2013), ci ha ricordato come Pietro e gli altri discepoli abbiano fatto <più fatica a credere>. Più fatica rispetto a quelle che a quei tempi, in quanto discendenti di Eva, erano stimate nulla nella società ebraica.

QUESTA domenica il Vangelo ci mostra  i dodici chiusi nel cenacolo <per timore dei giudei>. Dio è morto, risorto, il mondo là fuori ha sete di Speranza e loro stanno serrati. Hanno paura, tengono la porta sbarrata. Loro e non solo. Quanti preti e vescovi, a distanza di secoli, restano al caldo delle loro omelie prudenti, buone per tutte le stagioni, che non indignano mai. L'hanno imparata bene la lezione mondana. I potenti? Meglio averceli amici piuttosto che anime da correggere.

E LE DONNE, invece? Guardiamole negli occhi. Sono le nostre nonne, le nostre madri che continuano a trasmetterci la fede nella sua integralità. Lontano dai compromessi. Con lo stesso stupore di Maria di Màgdala, Maria di Giacomo, Salome, di chi ha visto il sepolcro vuoto e ha creduto. Senza avere bisogno di mettere il dito nella piaga come il nostro fratello Tommaso. Che, ieri come oggi, Gesù accoglie nella misericordia della sua Resurrezione.

Giovanni Panettiere

https://www.facebook.com/#!/paceminterris.it?fref=ts

Twitter: panettiereg

È USCITO il primo libro  di. Giovanni Panettiere, Non solo  vescovi, Gabrielli editore

http://blog.gabriellieditori.it/2012/10/vescovi-chiesa-panettiere/

 

Non solo vescovi sarà presentato in occasione dell'agorà al monastero di Fonte Avellana

Tre giorni (19-21 aprile) alla scoperta del ruolo del vescovo nella Chiesa cattolica

https://www.facebook.com/#!/events/128700747314949/?fref=ts

comments powered by Disqus