Pacem in terris

Il ministro Mauro arma la pace, Pax Christi lo stronca

<UNA FALSITÀ storica, un'offesa all'intelligenza, dimenticate le radici cristiane>. Si affida a Twitter il presidente di Pax Christi Italia, monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia, per replicare all'intervento del ministro Mario Mauro sugli F35. Alla vigilia del dibattito in Parlamento, che ha confermato l'acquisto italiano di 90 aerei militari - anche se per comprare ulteriori veivoli dovrà tornare a pronunciarsi l'Aula -, il titolare della Difesa aveva sostenuto lo shopping in mimetica, parafrasando l'adagio latino si vis pacem, para bellum. <Per amare la pace - questa la reinterpretazione dell'esponente di Comunione e liberazione -, armare la pace>. Una tesi seccamente respinta dal numero uno del movimento cattolico per la pace.

IN UNA NOTA successiva alla dichiarazione del vescovo Giudici, Pax Christi chiede di <diffondere, sostenere e aderire> al messaggio del presidente <in vista anche dei prossimi dibattiti parlamentari, per continuare il cammino di costruzione della pace, per il disarmo, contro il proliferare di armamenti e di spese militari>. Calcoli alla mano, secondo i pacifisti, l'Italia spenderà  <130 milioni> per l'acquisto di ogni singolo <aereo da guerra>. Così viene inteso l'F35 che, di contro,  fonti militari considerano un cacciabombardiere stealth supersonico multiruolo. Ovvero, <un sistema da combattimento di nuova generazione economicamente sostenibile e supportabile in tutto il mondo> senza il quale praticamente l'Italia non avrebbe più un'aviazione.

IL PROGRAMMA  F-35 Lightning II-JSF (Joint Strike Fighter) nasce nel 2001. L'anno successivo viene siglato un accordo di cooperazione fra Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Olanda, Turchia, Canada, Australia, Danimarca, e Norvegia che fa diventare il Jsf il più grande programma aeronautico internazionale. L'esigenza primaria ufficiale del nostro Paese è quella di sostituire con gli F35 gli AV-8B Harrier della Marina e gli AMX e i Tornado dell'Aeronautica. Mezzi che dal 1991 hanno operato in tutte le missioni internazionali. Si calcola che i 90 F35 rimpiazzerebbero circa 250 vecchi velivoli.

Giovanni Panettiere

Visita la pagina Facebook di Pacem in Terris:

https://www.facebook.com/paceminterris.it?ref=ts&fref=ts

Twitter: @panettiereg

 

Acquista l'Ebook I primi cento giorni di Francesco (a cura di Giovanni Panettiere)

http://www.quotidiano.net/papafrancesco/

 

In libreria puoi trovare Non solo vescovi  (Giovanni Panettiere, Gabrielli editore, 2012)

http://blog.gabriellieditori.it/2012/10/vescovi-chiesa-panettiere/

comments powered by Disqus