Pacem in terris

Ferragosto dagli occhi a mandorla: il Papa volerà in Corea del sud

Il Papa alla partenza per la Gmg di Rio, luglio 2013

IL PAPA APRE LA SETTIMANA SANTA. E ANNUNCIA IL VIAGGIO IN  COREA

Articolo pubblicato sul Qn (il Resto del Carlino, il Giorno, la Nazione), edizione del 14 aprile 2014

CITTÀ DEL VATICANO
SARÀ un Ferragosto dagli occhi a mandorla quello di Papa Francesco che volerà in Corea del sud per incontrare i giovani dell’Asia, riuniti in un mega-raduno continentale. Il viaggio a Seul — sarà il secondo all’estero per Bergoglio dall’inizio del pontificato dopo la Gmg in Brasile — era già stato anticipato dalla Santa sede a inizio anno, senza specificarne data e contesto. Ancora prima, a luglio, proprio Bergoglio, sull’aereo di ritorno da Rio, aveva manifestato la sua volontà di incontrare i fedeli di un continente, l’Asia, in cui la Chiesa è in crescita costante (+2% di cattolici dal 2010 al 2011). Con la trasferta ferragostana, Francesco colmerà un vuoto nei viaggi internazionali del suo predecessore, Benedetto XVI, che, in otto anni di papato, ha visitato l’Europa, l’America, l’Australia, l’Africa. Non l’Asia.

IN ATTESA  di volare a Seul, ieri Francesco ha celebrato in piazza San Pietro la messa delle Palme che inaugura la Settimana santa — in Spagna persino l’attore Antonio Banderas non ha voluto mancare ai riti nella sua Malaga — e che da circa trenta anni coincide con la Giornata della gioventù. Non a caso, all’Angelus, il Pontefice ha benedetto il passaggio della croce, simbolo dell’iniziativa, dalle mani dei ragazzi di Rio a quelli di Cracovia, dove nel 2016 si terrà la Gmg. Prima aveva partecipato alla processione dei ragazzi, in manto rosso e impugnando il pastorale di legno di ulivo donatogli dai carcerati.

NELL'OMELIA, tenuta a braccio, Francesco, passando in rassegna i protagonisti della passione di Cristo, ha interrogato le coscienze: «Da che parte stiamo? Con i farisei, con Giuda, con le donne al sepolcro?». Conclusa la messa, è stata la volta della ‘liturgia dell’incontro’ — sempre cercato dal papa — con i fedeli. Centomila. Venticinque minuti sulla jeep bianca lungo il lastricato di piazza San Pietro, durante i quali Francesco ha bevuto il mate e baciato i bambini.

Giovanni Panettiere

 Twitter: panettiereg

 https://www.facebook.com/paceminterris.it?fref=ts

comments powered by Disqus