Pacem in terris

L’Irlanda dice sì alle nozze gay. Il cardinale Cottier: ‘Paghiamo lo scandalo della pedofilia tra i preti’

PIÙ UNA REAZIONE che una convinzione. <Non si può capire la vittoria del sì alle nozze gay senza considerare lo scandalo della pedofilia nel clero che ha sconvolto la Chiesa irlandese. C'è stata una risposta della gente a quanto accaduto negli ultimi anni>. Parola del cardinale svizzero Georges Cottier, classe 1922, teologo della Prefettura della Casa pontificia sotto Wojtyla e Ratzinger, che interpreta così lo storico risultato del referendum in Irlanda sul matrimonio anche per gli omosessuali.

La cattolicissima Isola verde è il primo Paese al mondo in cui vengono varate le nozze gay con un referendum popolare. Uno choc?

<Più che altro una sorpresa. Vent'anni fa non ci sarebbe mai stato un risultato di questo tipo>.

Negli anni '90 in Irlanda l'omosessualità era ancora un reato.

<Il problema è lo scandalo della pedofilia da parte dei sacerdoti che ha segnato profondamente la popolazione. E non è stato gestito fin da subito in maniera adeguata>.

Resta la vittoria del sì nel referendum.

<È evidente che il giudizio non possa essere positivo. Un conto è l'accoglienza, il rispetto dell'identità di una persona, altro è il matrimonio che resta l'unione tra un uomo e una donna indissolubile, esclusiva e aperta alla procreazione>.

Non pensa che molti cattolici, specie i giovani, possano aver votato sì anche alla luce di quel 'chi sono io per giudicare un gay' pronunciato dal Papa?

<Evitiamo di isolare le frasi... Il giudizio di Francesco sull'omosessualità è più ampio. In quel passaggio lui voleva distinguere tra il comportamento in sé e la responsabilità personale del singolo>.

Molti omosessuali ancora non si sentono accolti dalla Chiesa.

<Il tema è all'ordine del giorno del prossimo Sinodo sulla famiglia, staremo a vedere che cosa si deciderà>.

Finora la linea aperturista è stata nettamente sconfitta.

<Ma quello era solo il Sinodo straordinario per fare il punto della situazione. La partita vera, le decisioni saranno prese a ottobre, nell'assise ordinaria>.

                                                                                                               Giovanni Panettiere
                                                                                                               Twitter: panettiereg25
                       Facebook: https://www.facebook.com/paceminterrisblog?ref=ts&fref=ts

comments powered by Disqus