Pacem in terris

Espulso prete a fianco dei poveri

NEANCHE avesse incitato alla rivoluzione del proletariato. Nei giorni scorsi lo Zambia ha espulso un prete cattolico ruandese, padre Viateur Banyangandora, 40 anni, con l'accusa d'incitazione alla violenza. Durante l'omelia domenicale il religioso aveva preso le difese dei coltivatori locali di cotone, sostenendo che il governo doveva intervenire, fissando il prezzo del tessuto o acquistandone ingenti quantitativi. In caso contrario, il costo del cotone sarebbe andato a picco. <Già quest'anno è sceso del 50%. Ormai i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi>, ha tuonato dall'altare.

A QUANTO si apprende, al rito ha preso parte anche un parrocchiano di Lundazi, città dell'est della Zambia, evidentemente poco convinto del sermone. L'uomo ha segnalato il tutto alla polizia e padre Banyangandora è stato prelevato dalla canonica, interrogato ed espulso dal Paese. Secondo le autorità di Lusaka,  ha violato le leggi sull'immigrazione, con <una condotta giudicata pericolosa per la pace e il buon ordine in Zambia>.

CONTRO l'espulsione del religioso ruandese in queste ore ha preso posizione monsignor George Cosmas Zumaire Lungu, vescovo di Chipata in Zambia, dopo giorni di silenzio da parte della Conferenza episcopale. Riferendosi alla vicenda di padre Banyangandora, il presule ha parlato di <odiosa espulsione> in una lettera pastorale che verrà letta in tutte le parrocchie della diocesi domenica 12 agosto.

NEL DOCUMENTO,  il cui testo è stato inviato all’Agenzia Fides, il vescovo ricostruisce con ricchezza di dettagli l’arresto del sacerdote (definito da monsignor Lungu come <un rapimento>). Il presule afferma di aver incontrato brevemente padre Banyangandora nella locale stazione di polizia dopo aver ricevuto una sua telefonata con la quale gli comunicava di essere in stato di arresto. Stando al religioso ruandese, le ragioni del suo arresto non sono chiare <eccetto - scrive il vescovo - la connessione con l’omelia domenicale nella quale si era pronunciato contro i prezzi del cotone. Padre Banyangandora mi ha assicurato di non aver attaccato il governo in alcun modo>.

Giovanni Panettiere

https://www.facebook.com/paceminterris.it?ref=ts

Twitter: panettiereg

 

comments powered by Disqus