Lucia Hatinova non è una campionessa di livello mondiale. Non ha mai giocato in Italia, ed essendo slovacca non ha avuto tante occasioni di brillare con la nazionale. Eppure, oggi che si ritira, può vantare un palmarès più ricco di molte altre giocatrici, anche più quotate.

A 30 anni ha deciso di smettere dopo aver vinto il terzo scudetto consecutivo. Ma in tre paesi diversi: l’ultimo a casa sua, nel campionato slovacco con il Doprastav Bratislava, la squadra della sua città natale. L’anno prima aveva vinto lo scudetto tedesco con lo Schweriner, e quello prima ancora aveva trionfato nel campionato austriaco con il SVS Post Schwechat. Non saranno campionati di livello altissimo, ma intanto lei i tre scudetti di fila li ha vinti: “Ho deciso che questa sarà la mia ultima stagione _ ha raccontato al sito della Fivb _. Nei miei piani avrei smesso a 30 anni, l’ho fatto vincendo il primo titolo della mia carriera nella mia nazione, quindi non potrei essere più felice”.

Nella sua bacheca anche tre coppe nazionali: quella di Romania nel 2010 con la Dinamo Bucarest, quella tedesca l’anno scorso sempre con lo Schweriner, infine quella slovacca nella stagione appena conclusa (quindi non è vero che lo scudetto è il primo titolo vinto a casa sua). Significa sei vittorie in quattro paesi diversi, per questa centrale di 1 metro e 89 che ha anche 78 presenze con la nazionale slovacca.