CHI LEGGE questo blog con regolarità sa che il sitting volley, la pallavolo giocata da seduti che permette ai normodotati e ai diversamente abili di competere alla pari, ci sta a cuore da tempo. Quindi è con molto piacere che segnaliamo tre notizie. La prima è la più recente: Andrea Lucchetta, uno che il volley non ringrazierà mai abbastanza per quello che sta facendo in termini di divulgazione, da qualche anno si occupa anche di cartoni animati, confermando quindi di essere un personaggio fuggito da quel mondo per reincarnarsi in quello degli umani. L’ultimo frutto di questa sua passione si intitola “Il sogno di Brent”, è un film di 40 minuti diretto da Alessandro Belli e coprodotto con la Lucky Dreams di Lucchetta. E’ la storia di Brent Winters, un ragazzo che a 14 anni è vittima di un incidente con il suo scooter nel quale perde entrambe le gambe. Grazie allo sport ritroverà la fiducia e anche l’amore, raccontano le anticipazioni del film che è appena stato selezionato per partecipare al Festival di animazione di Annecy (se vi capita andateci, è un posto strepitoso).

L’ALTRA storia arriva dalla striscia di Gaza, dove è stata scattata la foto che vedete sopra. E’ una partita di sitting volley tra alcune donne palestinesi nella città di Dier Al-Balah. L’iniziativa, ovviamente a scopo promozionale, fa parte di un programma sportivo lanciato dall’Unione dei disabili Palestinesi, attiva dal 1997. La foto è di Said Khatib per la Afp.

LA TERZA notizia viene da più vicino: domenica a Castenaso si è concluso il primo campionato regionale di sitting volley, organizzato dall’amico Fernando Morganelli, coordinatore regionale per la Fipav e infaticabile organizzatore, siamo ai livelli dello stesso Lucchetta per capirci. In campo ha vinto la squadra mista di Bologna e Modena, al termine di una serie di tappe iniziata a Parma, ma la cosa più importante è che proprio da questa iniziativa stanno prendendo le mosse altri campionati regionali che stanno nascendo in giro per l’Italia. E si sta finalmente lavorando anche alla costruzione di una nazionale italiana di sitting volley. Era ora.