Notizia sparse per il mondo e apparentemente senza un vero collegamento. Anche se tutto nel mondo è collegato, no?

IN BRASILE, Fabiana Claudino, un punto fermo della nazionale, si è trovata a dover affrontare nella sua città un brutto episodio razzista, che ha raccontato su facebook: un tifoso del Minas, durante la partita contro il Sesi (squadra di Fabiana), le ha mandato una “mitragliata di insulti razzisti, dicendomi ‘scimmia vuoi la banana’ e ‘scimmia gioca con la banana’, tra le altre cose. Questa ignoranza mi ha offeso soprattutto perché la mia famiglia stava guardando la partita. La società Minas lo ha fatto subito portare alla stazione di Polizia. Apprezzo la decisione della società, dove ho iniziato a giocare e dove ancora ho tante persone a cui voglio bene. Ho pensato molto prima di rendere nota questa cosa, ma credo che parlare del razzismo possa aiutare a capire che cosa succede nel mondo. Non voglio essere rispettata perché ho vinto due volte le olimpiadi, queste sono str***ate. Voglio essere rispettata come essere umano. Non sono la prima né l’ultima a subire atti razzisti, ma non posso tacere. Basta con l’odio e con l’intolleranza”, ha scritto sul suo profilo Facebook.

IN IRAN, dove tra un po’ si giocherà il campionato asiatico maschile, le autorità hanno dato il permesso alle donne di assistere alle partite. A patto che siano straniere: il divieto per le iraniane è rimasto. Come forse ricorderete, in Iran qualche settimana fa fu reclusa Goncheh Gawhami, ufficialmente per aver voluto assistere alla partita dell’Italia nella World League. Poi è stata liberata, ma la battaglia per il diritto delle donne ad assistere alle partite di pallavolo è ancora da vincere, e ovviamente ha un significato ben maggiore di quello sportivo.

IN PALESTINA, a Gaza City la pallavolo è molto popolare, e la Fivb sta lavorando per diffonderla ulteriormente. Nelle scuole e nei quartieri sono stati organizzati circa sessanta tornei di minivolley, sulla spinta del lavoro dell’allenatore Rani Asfour. Il più bello è stato tenuto davanti alla Chiesa della natività a Betlemme, nel 2013. Asfour sta preparando un manuale e un video per insegnare i fondamentali del volley.