La notizia l’ha data Alberto Trovamala per il sito di Gianluca Di Marzio, qui .

Succede che stanotte all’1,45 italiana il Boca Juniors, la squadra di Carlitos Tevez, giochi a La Paz in Copa Libertadores contro il Bolivar.

La Paz è famosa, soprattutto tra gli sportivi, perché si trova in altura. E la Bolivia è uno di quei paesi dove anche le squadre degli altri paesi sudamericani, per questo motivo (perché l’ossigeno è più rarefatto ad alta quota), incontrano spesso difficoltà fisiche nell’affrontare le formazioni locali, magari più scarse sul piano tecnico, ma più abituate alla situazione ambientale.

Fiato corto a parte, l’altura gioca brutti scherzi anche alle traiettorie dei palloni, che si agitano nell’aria come conigli impazziti. Così l’allenatore del Boca, come spiega qui Planeta Boca Juniors, ha deciso di far svolgere un allenamento particolare ai portieri. Mescolando ai palloni da calcio quelli da pallavolo, più leggeri e difficili da valutare.

Un po’ come quando da piccoli non avevamo abbastanza soldi per comprare il Tackle o il Tango e dovevamo accontentarci dei SuperTele o degli Elite…

qui c’è anche il video