Aspettando garatre della finale scudetto, un post di alto spessore culturale.

Il sito Volleyball Connection ha dedicato una ricerca a cinque giocatrici di pallavolo di alto livello che sono state o sono diventate anche modelle, indossatrici, insomma bellezze da copertina. Non limitandosi alla classica operazione ‘fotogallery di belle donne’, ma andando a raccontare alcuni dettagli interessanti.

Come nel caso di Uma Blasini, vincitrice del titolo di Miss PortoRico nel 2007, che lasciò il volley e le Gigantes de Carolina dopo aver ottenuto la corona nazionale. Ha anche sconfitto un cancro alla tiroide e si è fatta promotrice di diverse campagne di sensibilizzazione.

O come Patricia Yurena Rodríguez, finalista a Miss Universo 2013, Miss Spagna nel 2008 a 17 anni, che ha rivelato più tardi di avere una relazione con una nota dj e cantante, con tanto di foto su Instagram. A pallavolo, in realtà, ha giocato giusto a livello provinciale alle Canarie, ma va bene lo stesso.

Oppure come la peruviana Elizabeth Márquez, che nel 2014 mollò la squadra del Divino Maestro per cercare di vincere Miss Perù: non ci riuscì, ma la giuria le assegnò il titolo di ‘miglior corpo della sfida’, che immagino sia comunque una soddisfazione, se ti metti in una gara di questo tipo. Anche lei ha smesso di giocare una volta arrivata a certi livelli sulle passerelle. Ha anche preso parte al reality ‘Combate‘.

O ancora come Ecem Çirpan, miss Turchia 2015, che ha abbandonato una carriera più che promettente sottorete per provare a fare l’attrice, se possibile nelle telenovelas turche.

O infine come Brenda Lee Quiñones, seconda a Miss PortoRico nel 1999, giocatrice delle Criollas de Caguas, coinvolta in una storia di assegni scoperti che in seguito è stata archiviata.