Due argomenti collegati soltanto dal volley nello stesso post

Il primo riguarda un’iniziativa presa dalla Fipav a Roma, che mi sembra molto moderna: una stazione è stata colorata con i murales di Alice Pasquini dedicati al volley. Qui potete vedere il video

La seconda è una considerazione su tre allenatori in scadenza dichiarata, bontà loro per scelta personale.

Angelo Lorenzetti ha dichiarato ancora prima della finale scudetto che a fine stagione avrebbe lasciato Modena. E ha vinto il tricolore.

Marco Bonitta ha già detto che l’anno prossimo farà il dirigente, cercando di riportare Ravenna dove merita di stare sia al maschile che al femminile. E ha ottenuto la qualificazione ai Giochi di Rio in un torneo non impossibile, ma affrontato con una squadra giovanissima che aveva provocato qualche mugugno alla vigilia, soprattutto per l’esclusione della Diouf. Ora che l’Italia ha centrato l’obiettivo, vincendo sei partite su sette e aggiudicandosi il torneo, molti sottolineano che le azzurre hanno perso male contro l’unica avversaria di livello mondiale, ovvero l’Olanda. E’ vero, ma resta il fatto che Bonitta, pur essendo già sicuro di voler fare altro dopo Rio, ha fatto scelte anche coraggiose e ha portato a termine il compito.

Nel calcio, Antonio Conte sa già che lascerà l’azzurro dopo l’Europeo, eppure nessuno dubita delle sue motivazioni feroci a fare bene con l’Italia.

Nello sport, come nella vita, la serietà viene prima dei risultati.