Io continuo a non spiegarmi come mai non si emuli una società che vince e fa utili. Come mai nessuno segue l’esempio societario e organizzativo della Juventus?
Vi parlo dello Stadium. Arrivi in auto, con qualche difficoltà per via della viabilità, e con il tuo pass parcheggi all’interno. Certo, la vicinanza dipende dal pass e anche a San Siro puoi parcheggiare dentro, però i posti riservati alle auto qui è notevole. Quando entri ti dicono: “quarta fila, secondo posto, numero 361, è il suo parcheggio”. Ci manca solo che tu gli dia le chiavi.
Entri nell’atrio e ti fanno un braccialetto, quindi ti dirigono verso il tuo settore. Nella tribuna ci sono due ristoranti enormi, diverse centinaia di persone, dove si mangia divinamente. In tutto sono tredici i ristoranti dello Stadium, più quelli dedicati ai palchi, direi come gli Sky Box di San Siro. I ristoranti sono esattamente dietro l’ingresso delle tribune. Con il braccialetto entri ed esci quando vuoi. Mangi e bevi molto bene spendendo volentieri degli duro in più. Il bello è che ti siedi, chiacchieri e ti godi la serata sino a 3 minuti dall’inizio della partita. E se sei stufo di vedere Bacca che corre a vuoto, rientri e ti bevi un flûte di Ferrari per dimenticare.
Tutto il personale, diverse migliaia di persone, è gentile è disponibile. Si ha la sensazione che siano felici del lavoro che fanno, siano parcheggiatori, stewart o camerieri. Le persone si comportano di conseguenza e, nonostante le diverse posizioni, non c’è animosità (almeno negli altri perché il sottoscritto invece era parecchio alterato!).
La domanda che mi sono fatto è: come mai se seguendo questa strada, parlo di strategia aziendale, marketing, mercato, stadio di proprietà hai un’azienda che fa utili e in Italia tutti i presidenti preferiscono avere squadre nelle quali dover ripianare i bilanci ogni anno?