Golf Fitting

Perché controllare Loft e Lie

in Golf, Sport

Cosa sono il loft e il lie? Con il termine lie si intende l’angolazione dello shaft in relazione alla suola del bastone, mentre con il termine loft si indicano i gradi di “apertura” del bastone stesso.

 

Un’adeguata modifica dei lie porta immediatamente a miglioramenti nella qualità dell’impatto e della precisione del colpo. A seconda della propria altezza, della propria corporatura e del tipo di swing è opportuno effettuare il controllo del lie dei bastoni, in modo da modificarlo, se necessario, in maniera corretta per il giocatore.

Infatti, quando si colpisce la palla, se il bastone è troppo flat (con la punta in basso) la punta scava nel terreno creando resistenza e può determinare l’apertura della faccia prima dell’impatto con conseguente palla che parte verso destra. In caso contrario, con la punta troppo sollevata, il bastone risulterà upright e la faccia si chiuderà all’impatto determinando una palla a sinistra del bersaglio.

Lof e Lie

Purtroppo l’attrezzatura presente in commercio non sempre rispecchia le specifiche riguardanti il lie, per cui è molto importante controllarle e modificarle di conseguenza.

Discorso simile per il loft: è fondamentale avere una differenza di distanza costante tra i vari ferri per poter determinare con certezza la lunghezza di ogni colpo a parità di movimento. In questo caso il Trackman può essere di grande aiuto permettendoci di ottenere una misura media e attendibile di tutti i bastoni della sacca.

Per domande o suggerimenti scrivere a gsorbara@clubfitting.it

comments powered by Disqus