PER UNA VOLTA non è il mondo del cinema a farla da padrone sulla Croisette. La diva del giorno è la 500L, ultima creatura di casa Fiat in trasferta sulla Costa Azzurra per il debutto di due nuovi motori. Un modo per ampliare la gamma offerta dalla famiglia 500, che si sta caratterizzando in tutto il mondo come un vero e proprio brand.
Dopo 500 Abarth, Sport, Gucci, L, XL e in attesa della sette posti, destinata anche al mercato americano, ecco due proposte per l’Europa che ha già dimostrato di gradire la Cinquecentona. Dal momento del lancio la 500L ha venduto 15mila unità nel Vecchio Continente (il 14,8% della quota di mercato nel segmento) e di queste ben 5 mila nel solo mese di gennaio (3.200 in Italia). Così l’eclettica vettura del Lingotto (5 porte, 5 posti, bagagliaio da 5 valigie e comfort da segmento superiore) cerca di intercettare una clientela sempre più larga e trasversale. Il target prediletto è quello delle giovani famiglie che cercano una vettura spaziosa, comoda, simpatica, facile da guidare, senza rinunciare a prestazioni importanti e con occhio attento a consumi ed emissioni. Nasce così l’idea di montare sulla 500L due nuovi motori aggiornati e decisamente competitivi: il Turbo TwinAir 0.9 a benzina e il diesel 1.6 MultiJet di seconda generazione, già collaudato sulla Giulietta.
ENTRAMBI esprimono una potenza di 105 cavalli ma hanno caratteristiche diverse. Il primo ha una personalità più cittadina, un progredito sistema che controlla le valvole di aspirazione e già a 1700 giri raggiunge l’80% dell coppia massima. La velocità di punta è 180 km orari, lo scatto da 0 a 100km/h in 12’’3, il consumo di 4,8 litri per 100km. IL MULTIJET 2, con i suoi 1600 cc, è adatto a una guida brillante ma anche a lunghi percorsi e si propone come un autentico maratoneta della strada. Tocca i 181, accelera da 0 a 100 in 11’’5 e consuma solo 4,5 litri per 100 km.
Entrambe le motorizzazioni saranno disponibili da metà marzo e in tempi brevi arriverà anche lo 0.9 Twinair Turbo nella versione a metano. I prezzi prevedono 18.850 euro peer il diesel 1.6 e per la 500L a metano e 22.250 per il benzina. Lungo le strade dellla Costa Azzurra abbiamo provato la versione diesel 1.6 ricavandone ottime impressioni. La 500L, che tossicchia con propulsori meno potenti, diventa una vettura decisamente silenziosa. Il cambio manuale a 6 marce scala con naturalezza e il motore si adegua con grande elasticità anche ai bassi regimi di giri. Ottima in ripresa e negli strappi e perfettamente composta sui lunghi percorsi, 500L si propone senza complessi come un piccolo SUV dalla linea simpatica e con risorse degne di auto di segmento superiore. Il costo cresce in modo considerevole rispetto al listino base di 15.550 euro, ma fra le stelle di Cannes quest’auto si cala con disinvolta naturalezza. E merita i riflettori che la città del cinema le spara addosso.