Non c’è bisogno di una megaberlina per viaggiare nel segmento Premium. Ci sono auto piccole e glamour che garantiscono sicurezza, confort e piacere di guida in uno spazio davvero limitato. E’ il caso della Citroen DS3, un gioiellino di efficienza ed eleganza da 3 metri e 94 con molti pregi e qualche piccolo difetto. Il test drive prolungato sulla versione cabrio (con motore benzina 1.6 da 156 cavalli) conferma le buone sensazioni che l’auto suscita al primo impatto. Concepita come una classica tre porte grintosa e scattante, DS3 sembra fatta apposta per aprire la capote di tela e cavalcare l’emozione en plein air. Per aprirla bastano 16 secondi e un pulsante, posizionato vicino alle luci interne, regola lo scorrimento, bloccando la copertura in due posizioni diverse. L’operazione si può compiere anche a 120 all’ora.

In piena velocità l’acustica interna è buona e l’ausilio di un frangivento sul tettuccio aiuta le conversazioni. I sedili anteriori sono ampi e comodi, all’occorrenza perfino riscaldabili. Quelli posteriori, a parte qualche ovvio problema di accesso, regalano un discreto confort anche a persone alte fino al metro e 80. Pelli e finiture sono di pregio, il volante ha un’impronta sportiva, come le pedaliere in metallo, la leva del cambio è corta e maneggevole. Il motore è decisamente silenzioso, a dispetto della grinta esibita nelle accelerazioni e il confort interno risente solo della rigidezza delle sospensioni: dossi e rialzi non passano inosservati.

Il cambio a sei rapporti è estremamente fluido ed elastico e asseconda a dovere un propulsore brillante. Molto utile l’indicazione del compter di bordo che suggerisce sul diplay la marcia più adeguata per una guida risparmiosa. DS3 Cabrio procede con sicurezza anche sui tracciati più tortuosi, il telaio basso la tiene incollata al suolo in ogni condizione e lo sterzo elettrico aiuta a pennellare le traiettorie migliori.

La frenata è solida e pastosa e offre al guidatore un immediato senso di sicurezza; le prepotenti accelerazioni nelle marce basse ti tolgono d’impaccio in ogni situazione di traffico. Pur così dinamica e scattante, DS3 Cabrio si rivela anche un’auto risparmiosa. La versione benzina 1.6 sfiora i 17 chilometri con 1 litro, il diesel arriva a 26-28. I sensori di parcheggio e un evoluto sistema di infotainment completano l’identikit di una vettura che ha pure un bagagliaio di buone dimensioni: 245 litri. Peccato che la lunetta d’accesso sia di proporzioni così contenute da rendere complicato anche l’inserimento di un borsone. Trasformista per vocazione, la DS3 offre tre allestimenti, otto tipi di colorazione per la carrozzeria e tre per il tettuccio. Se la vettura è da segmento premium, lo è anche il prezzo che parte da 18.850 euro e tocca i 24.250 per la versione benzina da 156 cavalli. Ma l’emozione cabrio ha le sue leggi e chi la vuole deve adeguarsi.