Leggo che l’attore americano Ben Affleck, 41 anni , è stato scelto per interpretare il nuovo Batman nel film che uscirà nell’estate 2015. Sarà una superstoria, in tutto degna del classico fumetto dell’Uomo pipistrello. In quest’avventura Batman incontrerà Superman, in una sfida-confronto tra supereroi già vissuta sulle strisce negli anni eroici: il tecnologico e umanissimo uomo mascherato, che ha scolpito il suo fisico a forza di esercizi e palestra nel chiuso della Batcaverna e il figlio di Jor El, dotato di superpoteri nel passaggio dal sole rosso del suo pianeta esploso (Krypton), a quello giallo della nostra stella.
Tornando a Batman, di cui sono sempre stato assiduo lettore, credo che Ben Affleck sia davvero l’interpete più giusto per il cavaliere della notte. Fisico scultoreo e spalle larghe come un armadio, Affleck ha anche caratteri somatici in tutto simili a quelli di Bruce Wayne: occhi piccoli e penetranti, mascella volitiva, volto squadrato sottolineato dal profilo della maschera, quando veste i panni di Batman.
A chi ha frequentato per anni i fumetti dell’Uomo Pipistrello sembrerà davvero di vederlo incarnato sullo schermo, di ritrovare quella maschera familiare e quell’alone di sottile mistero che circonda da sempre la figura di Batman. Un bel viaggio nell’infanzia che galleggia sempre dentro di noi.