custom logo
Zanardi, Vettel e un amico al barLeo Turrini - 28 dicembre 2014

Davvero è un peccato che la nostra Costituzione richieda minimo cinquant’anni di età per l’ascesa al Quirinale.

Infatti Alessandro Zanardi di primavere ne ha 48.

Mi sono sentito come lui, come faccio sempre, per chiudere l’anno in letizia.

Ecco le opinioni di Alex sul mondo che ci interessa.

‘Onestamente io credo che il verdetto dell’ultimo mondiale di Formula Uno sia quello giusto. Non parlo della macchina, parlo del pilota. Secondo me Hamilton, al netto di eventuali alzate di ingegno, è il migliore tra quanti guidano una monoposto nel nostro presente. Forse l’unico che si avvicina a lui, in termini assoluti, è Alonso. Ma credo che Lewis stia un gradino sopra’.

‘Per la Ferrari mi dispiace e per Montezemolo idem. Ci siamo incontrati di recente alla cerimonia Coni per i collari al merito e mi ha colpito il suo stato d’animo. Però in generale annate completamente storte possono capitare e purtroppo è accaduto alla gente di Maranello nel 2014. Sono cose che, per quanto non belle, appartengono alla vita e allo sport’.

‘Su Vettel dovrei farti parlare con Filippo, il mio amico al bar. Devi sapere che questo Filippo me la mena da anni con una particolarissima teoria. Sostiene che Seb al massimo è un Eddie Cheever più veloce, straordinariamente favorito dalla macchina che ha avuto modo di guidare per quattro stagioni di seguito’.

‘Io naturalmente non sono d’accordo e manifesto il mio dissenso nei confronti di Filippo pur rispettando al massimo Eddie Cheever. Penso che Vettel sia un ottimo pilota, forse non al livello di Hamilton o di Alonso, però stiamo parlando di un driver decisamente molto competitivo, che di sicuro arriva a Maranello con lo spirito giusto’.

‘A parte la vettura, che ovviamente rimane fondamentale, sarà interessante vedere come Vettel e Raikkonen nel 2015 reagiranno alle ultime esperienze. Mi spiego. Nel 2014 Seb è stato messo sotto da Ricciardo e su questo non si discute. Allo stesso modo Kimi ha perso nettamente il confronto con Fernando e nemmeno questo si discute. Come si adatterà la coppia ferrarista ad una macchina che ci viene detto non essere al top? Sarà molto interessante verificare il loro rendimento’.

‘Io grazie a Dio ho sempre dentro il sacro fuoco. Nel 2015 farò i mondiali con la hand bike e voglio tornare alla gara degli Iron Man. Ma ti avviso che sto per rimettere il casco, mi interessa l’idea di disputare almeno un prova a livello di endurance, una mille chilometri o giù di lì, mi farebbe piacere confrontarmi con lo stesso mezzo con un paio di colleghi, perchè no?’

‘Il Quirinale? Eh, prova tu a chiedere a Napolitano se per due anni rinvia le dimissioni, adesso la Costituzione non mi lascia scampo…’

Buon 2015, Alex. E peccato tu non possa salire al Quirinale.