custom logo
Ecco cosa so della SF 15 TLeo Turrini - 26 gennaio 2015

Ecco alcune cose da sapere sulla nuova Ferrari.

1) Del nome, SF 15-T, approvo le prime due consonanti. A parte che ‘Scuderia Ferrari’ viene dal Vecchio e va mo là, uno malato di ottimismo potrebbe anche supporre che le due lettere valgano come indicazione. Saremo Fortissimi? Oppure Saremo Famosi? O ancora Siamo Fiacchissimi?

2) Io ho un sospetto ce l’ho, sul punto precedente.

3) La T finale non l’avrei messa, sta per turbo cioè per power unit e non sta bene parlare di corda in casa dell’impiccato. Inoltre io leggo ‘T’ ed è una vela la mia mente, vento magica corrente, insomma recupero Forghieri, il cambio trasversale e bla bla bla.

4) La sospensione anteriore resta quella che era. Auguri.

5) Invece il muso è molto diverso, non più ‘in picchiata’, niente soluzione stile formichiere, è decisamente più alto.

6) Dato che ho evocato la power unit, vi dirò che al banco le cose stanno andando meglio del previsto, cioè tra i motoristi si respira una cautissima fiducia, sebbene il paragone con la Bestia, leggi Mercedes, rimanga decisamente, dannatamente scomodo.

7) Naturalmente, come si afferma in automatico in presenza di una nuova vettura, ‘le vere sorprese non si vedono’, ‘sotto il vestito tutto’ e vi va bene che sono leggermente affaticato, altrimenti potrei spararvi una sequenza di frasi fatte, spese ad ogni vetrina di monoposto.

8) Parole magiche: affinamenti, ottimizzazioni, massimizzare, innesto, razionalizzazione, valorizzazione, alleggerimento, dieta, fustolazzizazione.

9) L’ultimo termine non significa assolutamente niente e da me diffuso durante la presentazione della GA nel 2003 tra i colleghi stranieri ottenne uno strabiliante successo.

10) Per venerdì mi sto organizzando.