custom logo
Una indagine sul mistero MercedesLeo Turrini - 23 settembre 2015

Notoriamente io sono cui non dispiace attovagliarsi.

Con Iron Mauri lo faccio spesso e di solito parliamo dell’inquinamento del pianeta.

Tra l’altro Sergione Conceicao Marchionne gli aveva affidato il compito di distruggere la Mercedes e qui è andata distrutta la Volkswagen. Deve esserci stato un equivoco nella comunicazione.

Poi mi piace andare a mangiare con un grande esperto di cose automobilistiche.

Il nostro Quattropalle.

Pochi lo sanno, ma è un ingegnere. Vero.

E altro non dico per non smascherarne l’identità.

Quattropalle in questa sede cloggara ha inventato un delizioso metalinguaggio, talvolta ostico per quanti considerano Ironia una regione montuosa della Bulgaria (e so per esperienza che ce ne sono, di persone così).

Gli ho chiesto cosa pensa del giallo Mercedes, trattandosi del pane suo.

Riassumo la sofisticata risposta, tradotta dal quattropallese.

1) “Certamente Lauda non ha mentito dicendo che a Singapore c’è stato un problema per una fascetta sul manicotto nella macchina di Hamilton. E’ successo davvero’.

2) “Ma questa è solo la punta dell’iceberg. E’ invece molto probabile che a Singapore, dove le temperature sono torride e l’umidità spaventosa, la power unit di Stoccarda abbia pagato un prezzo alla ridotta dimensione del suo intercooler, che è decisamente più piccolo rispetto a quello usato da Ferrari e Renault”.

3) “Non per niente Vettel aveva vinto in Malesia, in condizioni climatiche analoghe. E se non ricordo male faceva caldo pure in Ungheria”.

4) “Se è tutto qui, e probabilmente è tutto qui, a Suzuka Hamilton e Rosberg tornano a volare e Vettel al massimo può aspirare al terzo posto”.

5) “Esiste anche la remota possibilità che in Mercedes, notando la progressione indiscutibile della power unit Ferrari, abbiano deliberato troppo in fretta l’okay alla loro terza versione, senza sufficientemente testarla in precedenza al banco. Ma per me che conosco i tedeschi sarebbe incredibile. Certo, hai ragione tu ad obiettare che dopo la storia Volkswagen, insomma, uno potrebbe anche dubitare della Crante Cermania…”

6) “Se poi solo tutto un complotto demo pluto giudaico ecclestoniano massonico per tenere aperto il mondiale fino a fine novembre, beh, allora, vinciamolo con Seb…”